Batterie agli ioni di litio per la ISS

Si è concluso l’aggiornamento energetico della Stazione Spaziale Internazionale che ha visto sostituire le vecchie batterie al nichel-idrogeno con nuove batterie agli ioni di litio.

di Lisa Ovi

Chris Cassidy e Robert Behnken, i due astronauti arrivati a bordo della Stazione Spaziale Internazionale con il primo lancio del razzo Crew Dragon della SpaceX, hanno condotto una passeggiata nello spazio per sostituire le batterie agli ioni di litio per uno dei canali di alimentazione della stazione.

Questa passeggiata aveva l’obbiettivo di portare a termine la sostituzione delle batterie di uno dei canali di alimentazione sul traliccio di tribordo più estremo della stazione, l’ultimo di una serie di aggiornamenti avviati nel gennaio 2017. I due veterani dello spazio hanno anche avviato i preparativi per le prossime attività extraveicolari, deviando cavi di alimentazione e cavi Ethernet e gettando le basi per futuri aggiornamenti del sistema di alimentazione.

L’aggiornamento dei sistemi di alimentazione ha sostituito vecchie batterie al nichel-idrogeno con batterie agli ioni di litio che pesano circa 200 Kg ed hanno una durata di 20 anni. Si tratta delle batterie che accumulano l’energia generata dai pannelli solari della stazione quando è esposta alla luce solare, per assicurare un’alimentazione continuativa alle operazioni. Arrivate sulla ISS con un volo lanciato dal Giappone, le nuove batterie dovrebbero promuovere una maggiore efficienza energetica a lungo termine della stazione.

La NASA ha pubblicato live le immagini della passeggiata sul proprio canale YouTube.

(lo)

Related Posts
Total
0
Share