Skip to main content

Con “TrasportACI sicuri” l’Automobile Club d’Italia sensibilizza i genitori
sull’efficacia dei dispositivi per il trasporto dei bambini.

di ACI Innovazione

Il 60 per cento dei bambini viaggia in auto senza un seggiolino, mentre l’88 per cento degli adulti indossa regolarmente le cinture di sicurezza. è quanto emerge dalla ricerca condotta dall’ACI nelle principali città italiane nell’ambito della campagna nazionale “TrasportACI sicuri”, finalizzata alla sensibilizzazione dei genitori sull’importanza dei dispositivi per il trasporto dei figli in auto. Lo studio evidenzia anche come l’uso dei sistemi di sicurezza per i più piccoli diminuisca del 50 per cento per i brevi spostamenti in città, dove invece si concentrano il 70 per cento degli incidenti stradali. Complessivamente sono oltre 20 i bambini deceduti in auto nel 2009 sulle strade italiane e più di 5.000 i feriti.

La ricerca dell’ACI rileva come il mancato utilizzo del seggiolino sia spesso correlato alla fretta, alla brevità del tragitto e alla poca pazienza di fronte alle rimostranze dei pargoli. è interessante la diversa attenzione dei genitori per area geografica: mentre a Verona il 64 per cento dei bambini viene trasportato correttamente e il 94 per cento degli adulti utilizza le cinture, a Catania solo il 33 per cento dei bambini è assicurato a un seggiolino mentre il 73 per cento degli automobilisti indossa le cinture.

L’iniziativa “TrasportACI sicuri” si articola in una serie di corsi di formazione gratuiti per spiegare agli adulti come scegliere e utilizzare in modo corretto i seggiolini per bambini.

Durante i corsi vengono distribuiti due depliant con le raccomandazioni sull’importanza del seggiolino, i consigli per l’installazione e l’uso quotidiano, i risultati dei test qualitativi condotti dall’ACI e dagli altri Automobile Club internazionali sui dispositivi di sicurezza per bambini in auto.

L’attività formativa dell’ACI, svolta dagli Automobile Club provinciali in collaborazione con le strutture sanitarie e scolastiche del territorio, mira anche a diffondere una maggiore consapevolezza sui rischi della strada per i più piccoli.

La tecnologia ha permesso un innalzamento costante degli standard di protezione dei seggiolini, ma c’è ancora poca attenzione nelle informazioni alle famiglie: istruzioni poco chiare non facilitano il montaggio e l’uso corretto dei seggiolini, compromettendone l’efficacia.

“TrasportACI sicuri” si avvale di innovativi supporti multimediali. Tra le materie affrontate figurano:

le nozioni del Codice della Strada sul trasporto delle persone in sicurezza;

alcune basilari conoscenze di fisica, finalizzate a comprendere le norme sui sistemi di sicurezza, le caratteristiche e la classificazione dei dispositivi;

gli accorgimenti da adottare per garantire un viaggio sicuro in automobile.

Ulteriori informazioni e i contatti degli Automobile Club provinciali sono disponibili sul sito www.aci.it.