Architetture di conversione dell’alimentazione in due fasi

Le architetture proposte per la conversione del bus intermedio possono fornire un output regolamentato in due fasi (ad esempio 12V) o un bus non regolamentato in due passaggi collegato alla tensione di ingresso da un rapporto di conversione definito (ad esempio se il rapporto di conversione è 4:1 Volt sarà Vin/4).

di Fonte ST

Per entrambe queste architetture, le sfide relative all’efficienza e alla densità di potenza vengono affrontate con soluzioni ST in grado di fornire energia da poche centinaia di Watt a più Kilowatt.

Per la conversione non regolamentata, ST propone un’architettura bus intermedia del convertitore di serbatoi commutati (STC). Si tratta di un’architettura relativamente semplice progettata per fornire uscita 12V da una tensione di ingresso che va da 40V a 60V, un tradizionale rapporto di conversione 4 a 1.

Uno dei vantaggi di questa architettura è la sua alta densità di potenza e il 98 per cento di efficienza di picco a 360W. È anche costruito con componenti pronti all’uso in modo da offre bassi costi Un’architettura non regolamentata è sufficiente per applicazioni di data center semplici, ma se la piattaforma include determinate applicazioni sensibili o connettori PCI Express o unità disco rigido, è necessario una conversione regolamentata.

Per la conversione regolamentata, ST suggerisce un’architettura di bus intermedio in pila buck (STB). Il punto debole di questa architettura è la tensione di ingresso varia da 36 a 60 volt con uscite 12 Volt, con potenza di progettazione termica di 800 watt. Come sopra, il vantaggio principale di questa architettura è la sua elevata efficienza (a 54 volt, raggiunge oltre il 96% di efficienza con una potenza di 721 Watt) e costi di componenti pronti all’uso altrettanto bassi. Inoltre, questa architettura buck impilata è scalabile, con il potenziale di unire fino a quattro celle per 3,2 kilowatt di potenza. Poiché offre corrente regolamentata, questa architettura è consigliata per gli ambienti di data center che includono array sensibili come unità di elaborazione del tensore o apparecchiature PCI Express.

(lo)

Related Posts
Total
0
Share