Lo sforzo di trapiantare le applicazioni 2D per iPhone e iPad su un display immersivo 3D potrebbe essere più fastidioso di quanto valga.
Il “one more thing” che Apple ha annunciato quest’anno alla Worldwide Developers Conference (WWDC) è stato il segreto peggiore del settore. L’Apple Vision Pro, la scommessa del gigante tecnologico sulle cuffie per la realtà mista, ha ricevuto un’accoglienza contrastante. Il nuovo dispositivo è una prodezza ingegneristica, ma ha anche un prezzo da capogiro di 3.499 dollari.
Ma c’è anche un’altra questione che potrebbe rivelarsi problematica: convincere gli sviluppatori di terze parti a creare applicazioni native.
Apple spera che il Vision Pro cambi radicalmente il modo in cui interagiamo con i nostri dispositivi: una volta liberati dai vincoli dello schermo di uno smartphone o di un tablet, abbracceremo lo “spatial computing”, come mostra lo sfarzoso video promozionale. Il tracciamento dei gesti e degli occhi identifica la posizione dell’attenzione, consentendo di interagire con le app senza premere pulsanti o schermi.
Questo potrebbe essere ottimo per i consumatori. Ma è un problema per l’ecosistema di sviluppatori di app di Apple. Apple ha spiegato che le app esistenti progettate per l’iPad funzioneranno su visionOS, il sistema operativo che alimenta il Vision Pro, senza alcuna modifica. Ma le app per iPad saranno visualizzate all’interno di una finestra metaforica, perdendo gran parte delle funzionalità offerte dalla realtà mista.
Per sfruttare appieno la tecnologia e fare il salto dallo schermo al mondo reale, queste app dovranno essere modificate.
L’annuncio è stato importante per René Schulte, responsabile delle comunità di pratiche 3D e quantistiche dell’azienda italiana Reply, che progetta ambienti 3D come parte della sua attività. Ma teme che gran parte di ciò che è stato mostrato nei video dimostrativi faccia un uso limitato delle opportunità che la realtà mista dovrebbe rendere possibili.
“Quello che non mi piaceva era l’attenzione ai contenuti in 2D”, afferma Schulte. Schulte ha lavorato con gli occhiali a realtà mista HoloLens di Microsoft dal 2015 e con Oculus Rift. Ritiene che si siano perse alcune occasioni per rivedere l’esperienza d’uso del Vision Pro.
In parte ciò è dovuto alle sfide che comporta la riprogettazione delle app per un’interfaccia completamente nuova. L’anno scorso Reply ha pubblicato un white paper su come portare le app da due a tre dimensioni. In esso ammette che il cambiamento di mentalità non è facile.
“I progettisti devono apprendere nuovi metodi e competenze e abituarsi a nuovi strumenti”, afferma Schulte. “Progettare per il 3D non significa semplicemente rispecchiare concetti 2D in uno spazio tridimensionale”. Eppure è proprio quello che ha visto, ad esempio, con la presentazione di Adobe Lightroom e Microsoft Office.
Denys Zhadanov è membro del consiglio di amministrazione ed ex vicepresidente di Readdle, una società di sviluppo ucraina che produce una suite di popolari app di produttività per iOS. È entusiasta delle promesse di Vision Pro, ma riconosce che sarà necessario riorganizzare le app di Readdle.
“Nelle nostre applicazioni abbiamo molti elementi personalizzati, quindi dovremo personalizzarli e dedicare un po’ di tempo alla regolazione per far sì che tutti gli elementi funzionino senza problemi su Vision Pro”, ha dichiarato. Tuttavia, ritiene che le opzioni di realtà aumentata rese disponibili dal Vision Pro siano utili per le applicazioni della sua azienda. “Avrò bisogno di più tempo per esplorare queste idee”, dice, “ma penso che il dispositivo in sé sia fenomenale”. L’imminente rilascio di un kit di sviluppo software (SDK) per il Vision Pro sarà di grande aiuto, aggiunge. (Apple non ha risposto a una richiesta di commento per questa storia).
Ma anche con questo supporto, alcuni sviluppatori sono incerti su come procedere. “Credo che il costo sia un problema enorme per le applicazioni consumer”, afferma Dylan McKee, cofondatore di Nebula Labs, una società di sviluppo di applicazioni mobili con sede a Newcastle, nel Regno Unito.
McKee, come altri, dovrà decidere se il tempo necessario per riattrezzare le proprie applicazioni per un nuovo tipo di display valga la pena, visto il pubblico potenziale di un prodotto il cui prezzo è decisamente fuori portata per molti. Gli analisti di Wedbush Securities prevedono che Apple venderà circa 150.000 unità di Vision Pro nel 2024. A titolo di confronto, l’azienda ha spedito 55 milioni di iPhone nei primi tre mesi del 2023.
Zhadanov ritiene che Apple stia posizionando la prima versione del Vision Pro come “un giocattolo per la classe media e oltre”. Ciò determinerà i potenziali casi d’uso delle app di Readdle sul Vision Pro e le scelte di design.
Tuttavia, dato il numero esiguo di spedizioni previste, McKee si asterrà dal dedicare molti sforzi al Vision Pro. “Dal mio punto di vista personale, solo una o due delle applicazioni che realizziamo hanno senso di essere trasferite su di esso”, afferma McKee. Una è un’applicazione per l’allenamento di sport d’élite in cui i giocatori potrebbero trarre vantaggio dall’analisi 3D in tempo reale. L’altra è un’applicazione per la formazione medica.
“Penso che le simulazioni virtuali di alcuni scenari di addestramento potrebbero essere preziose”, dice McKee. “Ma entrambi sono prodotti di nicchia rispetto alle applicazioni consumer che produciamo”.
Foto: l’Apple Vision Pro esposto in uno showroom del campus Apple di Cupertino in occasione della conferenza annuale degli sviluppatori dell’azienda.