Skip to main content
STEPHANIE ARNETT/MIT TECHNOLOGY REVIEW

I vostri post sono una miniera d’oro, soprattutto quando le aziende iniziano a esaurire i dati di addestramento dell’IA.

Se postate o interagite con chatbot su Facebook, Instagram, Threads o WhatsApp, Meta può utilizzare i vostri dati per addestrare i suoi modelli di intelligenza artificiale generativa a partire dal 26 giugno, secondo la sua politica sulla privacy recentemente aggiornata. Anche se non utilizzate nessuna delle piattaforme di Meta, quest’ultima può comunque raccogliere dati come le vostre foto se qualcun altro le pubblica.

Lo scraping dei dati di Internet è una delle più grandi battaglie dell’IA in questo momento. Le aziende tecnologiche sostengono che tutto ciò che si trova su Internet è lecito, ma stanno affrontando una valanga di cause legali sulle loro pratiche di raccolta dati e sul copyright. Probabilmente ci vorranno anni prima che vengano stabilite regole chiare.

Nel frattempo, stanno esaurendo i dati di addestramento per costruire modelli ancora più grandi e potenti, e per Meta i vostri post sono una miniera d’oro.

Se non vi piace che Meta utilizzi le vostre informazioni personali e la vostra proprietà intellettuale per addestrare i suoi modelli di intelligenza artificiale in perpetuo, prendete in considerazione l’idea di rinunciare. Sebbene Meta non garantisca che lo permetterà, afferma che “esaminerà le richieste di obiezione in conformità con le leggi sulla protezione dei dati”.

Cosa significa per gli utenti statunitensi

Gli utenti degli Stati Uniti o di altri Paesi che non dispongono di leggi nazionali sulla privacy non hanno un modo infallibile per impedire a Meta di utilizzare i loro dati per addestrare l’intelligenza artificiale, che probabilmente è già stata utilizzata per tali scopi. Meta non dispone di una funzione di opt-out per le persone che vivono in questi luoghi.

Un portavoce di Meta ha dichiarato di non utilizzare il contenuto dei messaggi privati delle persone per addestrare l’intelligenza artificiale. Tuttavia, i post pubblici sui social media sono considerati un gioco da ragazzi e possono essere utilizzati da chiunque per creare set di dati per l’addestramento dell’IA. Gli utenti che non lo desiderano possono impostare le impostazioni del proprio account su privato per ridurre al minimo il rischio.

L’azienda ha creato strumenti interni alla piattaforma che consentono alle persone di cancellare le proprie informazioni personali dalle chat con Meta AI, afferma il portavoce.

Come gli utenti in Europa e nel Regno Unito possono rinunciare al servizio

Gli utenti dell’Unione Europea e del Regno Unito, che sono protetti da rigidi regimi di protezione dei dati, hanno il diritto di opporsi allo scraping dei loro dati, quindi possono scegliere più facilmente di non farlo.

Se avete un account Facebook:

1. Accedete al vostro account. È possibile accedere alla nuova informativa sulla privacy seguendo questo link. Nella parte superiore della pagina dovrebbe apparire un riquadro con la dicitura “Per saperne di più sul vostro diritto di opporvi”. Fare clic su questo link, oppure qui.

In alternativa, è possibile fare clic sull’icona del proprio account nell’angolo in alto a destra. Selezionare “Impostazioni e privacy” e quindi “Centro privacy”. Sul lato sinistro è presente un menu a tendina con la dicitura “Come Meta utilizza le informazioni per i modelli e le funzioni di intelligenza artificiale generativa”. Fare clic su di esso e scorrere verso il basso. Quindi fare clic su “Diritto di opposizione”.

2. Compilate il modulo con le vostre informazioni. Il modulo richiede di spiegare in che modo il trattamento dei dati da parte di Meta vi riguarda. La mia richiesta è stata accolta semplicemente dichiarando di voler esercitare il diritto di opposizione al trattamento dei miei dati personali previsto dalla legge sulla protezione dei dati. Probabilmente dovrete confermare il vostro indirizzo e-mail.

3. Presto riceverete un’e-mail e una notifica sul vostro account Facebook per confermare che la vostra richiesta è andata a buon fine. Io ho ricevuto la mia un minuto dopo aver inviato la richiesta.

Se avete un account Instagram:

1. Accedete al vostro account. Andate alla pagina del vostro profilo e cliccate sulle tre linee in alto a destra. Cliccare su “Impostazioni e privacy”.

2. Scorrere fino alla sezione “Ulteriori informazioni e supporto” e fare clic su “Informazioni”. Quindi fare clic su “Informativa sulla privacy”. Nella parte superiore della pagina dovrebbe apparire un riquadro con la dicitura “Ulteriori informazioni sul diritto di opposizione”. Fare clic su questo link, oppure qui.

3. Ripetere i punti 2 e 3 come sopra.