Il 4 dicembre alle ore 17.00 si terrà presso la Bologna Business School l’incontro dedicato alla manifattura per addizione, soluzione che sta portando a una vera e propria rivoluzione industriale.
di MIT Technology Review Italia
Scrivevano su The Economist della manifattura per addizione: “La diffusione della stampa 3D è destinata a cambiare profondamente il manufacturing, aprendo nuove possibilità per le imprese tradizionali e contribuendo a far nascere nuovi modelli business.”
Per chi è solito seguirci, la stampa 3-D non è una novità e i suoi effetti sulla manifattura sono reali e molteplici (vedi “Una batteria e un “orecchio bionico”: Uno sguardo alle promesse della stampa 3-D“, “Fab Lab Reggio Emilia: Un assaggio di MIT“, “La stampa 3D: Dall’industria al Home-Made” ed anche “La stampa 3-D sta rivoluzionando la visualizzazione dei Big Data“).
Mai, prima d’oggi, un processo produttivo era riuscito a interessare settori industriali tanto differenti. Per questo motivo è bene tornare spesso su questo argomento, così da poterne approfondire la comprensione, apprenderne gli ultimi sviluppi e contribuire alla sua divulgazione.
Ebbene, proprio per parlare di Stampa 3-D, o Additive Manufacturing, vi invitiamo a partecipare all’incontro che si terrà il 4 dicembre presso la Bologna Business School. A discutere del tema “Additive Manufacturing: La nuova rivoluzione industriale”, si incontreranno diversi esperti del settore, fra cui Sandro De Poli, Country CEO di General Electric, Andrea Pontremoli, CEO di Dallara Automobili, Mauro Varretto, Direttore Tecnico di Protocast / Gruppo GE, ed Avio Mauro Antolotti, Presidente di ProtoService.
In questa occasione si parlerà del significato della manifattura per addizione, del perché la 3-D manufacturing sta scatenando una vera rivoluzione industriale e si potrà assistere ad alcuni degli aspetti caratteristici della progettazione e della produzione per stampa 3-D.
(MO)