Aakash sarà gratis nelle mani di ogni studente in India

di Sharmila Da

Kapil Sibal, il ministro per “Communications & IT” del Governo dell’India, ha annunciato che il tablet Aakash sarà nelle mani di ogni studente in India.

Il tablet Aakash è di produzione locale, con sistema operativo Android. ITIs e IITs sono coinvolte nello sviluppo del progetto.

La base produttiva del tablet Aakash sarebbe molto larga, e ciò darebbe spazio a rilevanti opportunità per le case di produzione elettronica, per gli sviluppatori software e i ricercatori delle varie istituzioni.

Durante la “India Semiconductor Association (ISA) Vision Summit 2012”, Sibal ha anche annunciato che, sulla base dei test per l’Aakash 1, sarebbe poi stato lanciato Aakash 2, che è una versione molto migliore, più veloce e più efficiente.

Quando la produzione salirà al livello delle decine di milioni l’anno il costo attuale di Aakash di circa 70$ scenderà a 50 $.

La metà dei costi sarà coperta dal governo indiano (GOI) mentre l’ammontare rimanente verra’ finanziato dalle istituzioni scolastiche. Sibal ha poi affermato che “oggi l’industria elettronica è la più grande industria manifatturiera in India, con la crescita più veloce nel mondo. L’attuale produzione globale di hardware ha un valore pari a quasi 1.750 miliardi di Dollari, e nel 2020 questo valore è destinato a crescere fino a 2.400 miliardi di Dollari. Sul fronte interno, l’industria elettronica indiana è quella che dà il maggior contributo all’economia nazionale. Siamo in grado di espandere la produzione di semiconduttori in India dal momento che disponiamo di ottimi servizi di progettazione ed enormi risorse umane di elevata qualità”.

Related Posts
Total
0
Share