SESAME fa brillare una luce nel Medio Oriente

Un fascio di luce ha circolato per la prima volta all’interno di Sesame, il pionieristico acceleratore di particelle nato nel cuore del Medio Oriente per abbattere confini e portare pace fra paesi notoriamente ostili fra loro.

di MIT Technology Review

Allan, Giordania, 12 gennaio 2017: Un fascio di luce ha circolato per la prima volta all’interno di SESAME, il pionieristico acceleratore di particelle nato nel cuore del Medio Oriente per abbattere confini e portare pace fra paesi notoriamente ostili fra loro.

Questo evento rappresenta una importante pietra miliare per le ricerche condotte presso il primo laboratorio del Medio Oriente dedicato al sincrotrone di luce. Il progetto è nato sotto gli auspici dell’UNESCO per poi diventare, nel 2004, un’organizzazione intergovernativa totalmente indipendente.

Il progetto unisce sotto lo stesso tetto Bahrein, Cipro, Egitto, Iran, Israele, Giordania, Pakistan, Autorità palestinese e Turchia. La missione è costituire nella regione un istituto di ricerca di scala mondiale e promuovere la cooperazione scientifica internazionale.

“Oggi è un giorno importante per SESAME”, ha detto il professore Sir Chris Llewellyn-Smith, presidente del Consiglio di SESAME. “È un tributo alla competenza e alla devozione degli scienziati e dei regolatori che nella regione hanno lavorato senza sosta per concretizzare la collaborazione nel Medio Oriente fra paesi e regioni confinanti”.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share