Apple e Google rilasciano notifiche di esposizione al covid senza un’app

Quattro stati americani aderiranno al sistema rinnovato che promette di semplificare le procedure di tracciamento dei contatti.

di Charlotte Jee

Apple e Google hanno annunciato che stanno espandendo il loro sistema di avviso di esposizione al coronavirus in modo che i centri sanitari ricevano le comunicazioni senza la necessità di creare un’app personalizzata. È un aggiornamento significativo del sistema, che utilizza il Bluetooth per capire se le persone hanno trascorso lunghi periodi di tempo l’una vicino all’altra e quindi avvisa chi è stato in stretto contatto con qualcuno che risulta positivo al coronavirus. 

Il sistema originale è stato lanciato a maggio e da allora è stato adottato da sei stati negli Stati Uniti e da almeno 15 paesi. Maryland, Nevada, Virginia e Washington, DC, saranno i primi a registrarsi per utilizzare il sistema rinnovato, hanno detto Apple e Google in una teleconferenza.

Negli stati o nelle regioni che hanno abilitato lo strumento “Exposure Notifications Express”, verrà visualizzato un messaggio sui telefoni con l’ultima versione del sistema operativo Apple o Android, che informa l’utente della disponibilità. Chi ha un dispositivo Apple deve solo toccare lo schermo per abilitarlo. 

Gli utenti Android dovranno comunque scaricare un’app, che sarà tuttavia generata automaticamente da Google per le autorità sanitarie pubbliche. Tutto ciò che l’agenzia deve fare è fornire ad Apple e Google alcune informazioni di base e configurare i server per ospitare le chiavi Bluetooth e la verifica dell’esposizione.

E’ uno sviluppo importante in un momento in cui l’entusiasmo per le app di tracciamento dei contatti si è notevolmente raffreddato. Tutto ciò che rende più facile per le agenzie la creazione di queste app dovrebbe aiutare a promuoverne l’adozione nella popolazione in generale, il che è fondamentale se vogliono aiutare a spezzare la catena delle infezioni. 

Tuttavia, non è ancora una panacea. Queste app sono solo una parte della più vasta lotta al covid-19, che fa ancora affidamento sul tracciamento manuale dei contatti, sul distanziamento sociale e sui test di massa.

(rp)

Related Posts
Total
0
Share