Skip to main content

L’ultima immagine prima che Philae si separi da Rosetta, il 12 novembre.

di Alessandro Ovi

Fonte ESA

Dopo avere ammirato le splendide foto della cometa inviate fino a ora da 50, 30, 20 km, non possiamo che restare incantati da questo selfie di Rosetta, a circa 16 km dalla superficie della cometa.

L’immagine è stata ripresa dal sistema CIVA a bordo del lander Philae e mostra il lato del veicolo spaziale e uno dei suoi 14 pannelli solari di 30 metri di lunghezza. Dalla regione del collo della cometa si intravedono fuoriuscire baffi di polvere e gas. Anche il sito di atterraggio principale, attualmente conosciuto come sito J, può venire individuato sul lobo più piccolo della cometa.

Due immagini, una con un tempo di esposizione breve, una con uno più lungo, sono state combinate per catturare l’intera gamma dinamica della scena.

CIVA, il Comet Infrared Visible Analyser, è uno dei dieci strumenti a bordo di Philae. La parte CIVA-P dello strumento comprende sette micro-telecamere disposte intorno alla parte superiore del lander per scattare immagini panoramiche, mentre CIVA-M è uno spettrometro che verrà utilizzato per lo studio della composizione, della consistenza e dell’albedo di campioni della superficie della cometa.

Questo selfie è l’ultima immagine prima che Philae si separi da Rosetta il 12 novembre. L’immagine successiva sarà presa dal CIVA poco dopo la separazione, quando il lander guarderà indietro verso l’orbiter, quasi per un addio definitivo. CIVA avrà il compito di riprendere una immagine panoramica a 360 gradi del sito di atterraggio, compresa una sezione in stereo, appena si troverà al sicuro sulla superficie della cometa.

Le immagini e gli altri dati raccolti da Philae forniranno importanti informazioni in situ della superficie stessa, fornendo dati che potranno venire utilizzati per integrare quelli raccolti da Rosetta, ora e nel 2015, quando la cometa diventerà più attiva.