Quando, nel 2004, la Bavaria Solarpack iniziò a operare in tre località tedesche con 25 ettari di pannelli solari in grado di fornire elettricità a diverse migliaia di case nei giorni soleggiati, essa era una delle più grandi centrali fotovoltaiche del mondo.
di Kevin Bullis
Adesso, incoraggiate dall’alto prezzo dell’energia e dagli incentivi governativi, una nuova ondata di centrali fotovoltaiche, compresa una che potrebbe produrre 10 volte più elettricità (si veda la tabella) di quella bavarese, è in progetto intorno al mondo. Il mercato per le celle solari sta raddoppiando ogni 18-24 mesi, dice Michael Rogol, un consulente dell’industria energetica solare. Mentre la tecnologia dei pannelli a film sottile è più leggera, e quindi buona per i tetti, dove il peso è importante, le installazioni solari più grandi tendono a usare tecnologie basate su strati multipli di silicio che richiedono meno superficie e collegamenti per una data produzione elettrica.
Organizzazione: Zhonghao New Energy Investiment (Pechino, Cina); Acciona (Madrid, Spagna); SunEdison (Baltimora, Maryland) e SkyPower (Toronto, Canada)
Dimensione/data: Fino a 100 megawatt entro il 2011; 62 megawatt entro il 2010; Fino a 50 megawatt entro la fine del 2009
Località: Dunhuang, Cina; Moura, Portogallo; Da 3 a 5 siti da 10 megawatt l’uno in Ontario