La robotica in casa

Protagonista fra gli oltre 700 progetti della Maker Faire di Roma, BiroRobot, il robot che aiuta a ridurre i consumi energetici domestici, è pronto ad andare sul mercato.

di MIT Technology Review Italia

A metà ottobre, BiroRobot, il robot che fa risparmiare in bolletta, è stato tra i protagonisti di Maker Faire Rome, The European Edition, la più grande fiera europea dell’innovazione, promossa dalla Camera di Commercio di Roma.

Dopo una fase di sperimentazione e perfezionamento, il robot ideato da Marco Santarelli e dal gruppo dell’Istituto di ricerca Res On Network, è pronto per andare in produzione e venire commercializzato nel 2019.

BiroRobot è un umanoide di circa 30 centimetri, dotato di occhi a infrarossi e sensori che gli permettono di misurare i consumi energetici domestici e di fornire consigli per un uso più consapevole delle risorse. Tutto italiano, già premiato alla Maker Faire del 2016, BiroRobot presenta una nuova scocca stampata in 3D dall’abruzzese Faktory ed è sviluppato dal punto di vista tecnologico dall’azienda teramana Antel Tecno, che lo ha dotato di sensori di temperatura, umidità e corrente, oltre che di led, altoparlanti e di uno schermo che, unito alla voce, gli permetterà di comunicare le informazioni raccolte.

Come funziona BiroRobot? Per un mese analizza le abitudini energetiche: muovendosi per casa, esplorando gli spazi, tracciando la mappa termica dell’abitazione e monitorando i comportamenti energetici. Una volta studiato l’ambiente, BiroRobot è pronto per proseguire la sua analisi in tempo reale, fornendo consigli per evitare ogni tipo di spreco: un calorifero che perde, la spia della televisione che viene lasciata accesa, gli elettrodomestici che non vengono utilizzati nelle fasce orarie migliori e così via.

Grazie a un algoritmo interno, BiroRobot prende in considerazione anche i consumi precedenti e propone quindi una diagnosi storica dell’abitazione. Il calcolo considera i consumi medi rispetto ai componenti della famiglia, alla grandezza dell’appartamento, alla gestione energetica e alle bollette.

L’energia per uso domestico e industriale è ancora una delle principali fonti di inquinamento atmosferico. BiroRobot è anche uno strumento prezioso per ridurre le emissioni in atmosfera. «Per ridurre le emissioni in atmosfera si deve consumare meno. Per farlo», spiega Marco Santarelli, direttore scientifico di ReS On Network, «bisogna capire la distribuzione dell’energia negli ambienti domestici e rendere i consumi energetici più efficienti».

Related Posts
Total
0
Share