Volvo introduce camion autonomi in una miniera in Norvegia

I camion a guida autonoma sviluppati da Volvo cominceranno presto a trasportare i massi di una miniera di calcare in Norvegia.

di Charlotte Jee


Funzioni semplici, ma importanti: Sei camion autonomi trasporteranno roccia calcarea lungo il percorso di 5km che separa le gallerie di una miniera della Brønnøy Kalk AS dall’impianto di lavorazione situato presso un porto vicino. La società mineraria ha acquistato il servizio, piuttosto che i camion, per permettere a Volvo di supervisionare la propria tecnologia durante le operazioni e ricevere pagamenti in base alle tonnellate trasportate.

Test su test: Il servizio è attualmente in fase di sperimentazione, e si prevede che entrerà pienamente in funzione entro la fine del 2019. Durante i test, un conducente di sicurezza potrà controllare il volante in caso di necessità; i camion, però, saranno completamente autonomi al momento del lancio ufficiale e verranno gestiti esternamente da un operatore in remoto.

Progressi graduali: Non è la prima iterazione di un servizio incentrato sull’utilizzo di camion a guida autonoma. I giganteschi camion autonomi di Rio Tinto trasportano carichi di minerali metallici presso le miniere della società in Australia occidentale.

Volvo è impegnata in diversi progetti per lo sviluppo di camion autonomi da destinare a operazioni nelle miniere, nei campi di zucchero di canna e nella raccolta dei rifiuti. Queste tecnologie potrebbero farsi strada prima dell’ingresso delle automobili a guida autonoma nelle normali strade delle città, specialmente vista la tipologia e la complessità di questi ultimi percorsi.

Rispetto al settore dei trasporti privati, il settore degli autotrasporti trae maggiori benefici economici dalla possibilità di operare continuamente senza richiedere interruzioni per permettere ai conducenti umani di riposare.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share