Una rivoluzione per i sensori ottici

STMicroelectronics e Metalenz si alleano per trasformare il rilevamento ottico per applicazioni consumer, automobilistiche e industriali.

di Fonte ST

La tecnologia utilizzata negli smartphone di oggi è in costante cambiamento. Una delle richieste più urgenti è aumentare le funzioni e ridurre gli spazi. Ciononostante, la natura delle lenti rimane sostanzialmente invariata dal medioevo.

Oggi, grazie ad una nuova generazione di lenti, le cose stanno cambiando. Invece di utilizzare superfici curve voluminose, le nuove lenti in meta-superfici raccolgono più funzioni ottiche complesse in un unico strato piatto. Ciò riduce non solo le dimensioni di ciascun elemento dell’obiettivo, ma anche il numero di elementi necessari all’obiettivo e, di conseguenza, le sue dimensioni, il numero di componenti, la complessità delle procedure di assemblaggio e il costo complessivo.

STMicroelectronics e Metalenz, pioniere nella progettazione e commercializzazione di meta-superfici, hanno reso noto un accordo di co-sviluppo e licenza che vedrà ST sviluppare la produzione processi per la tecnologia meta-ottica di Metalenz per smartphone di prossima generazione, dispositivi di consumo, applicazioni sanitarie e automobilistiche. Metalenz è uno spin-out del gruppo di Federico Capasso dell’Università di Harvard, dove la tecnologia è stata inventata. Questa tecnologia innovativa dovrebbe essere pronta per la produzione di massa entro la fine di quest’anno e porterà vantaggi in termini di prestazioni, potenza, dimensioni e costi a sistemi ottici complessi.

Le meta-superfici ottiche multifunzionali di Metalenz consentono nuove forme di rilevamento per la prossima generazione di smartphone e altri dispositivi di consumo, nonché per applicazioni sanitarie e automobilistiche. Ad esempio, una fotocamera costruita a partire da questa nuova tecnologia a obiettivo piatto può raccogliere più luce per immagini più luminose e produrre immagini di qualità uguale o migliore rispetto alle lenti rifrangenti tradizionali, consumando meno energia e occupando meno spazio.

Eric Aussedat, Executive Vice President & General Manager della Divisione Imaging della ST, ha dichiarato: “Con i suoi vantaggi in termini di potenza, efficienza e prestazioni, la tecnologia ottica multifunzionale può rappresentare un punto di svolta per la prossima generazione di sensori ottici utilizzati negli smartphone e in altri dispositivi consumer, così come nelle applicazioni sanitarie e automobilistiche. Combinando i progressi di Metalenz con la nostra tecnologia, prodotta nel nostro stabilimento di produzione all’avanguardia da 300 mm a Crolles, questa partnership supporterà la continua offerta di ST delle soluzioni di rilevamento ottico più innovative e avanzate ai propri clienti”.

“Siamo entusiasti di lavorare con un leader del settore come ST. La tecnologia sviluppata da Metalenz è un complemento perfetto per le capacità avanzate e la posizione di mercato della ST“, ha affermato il dott. Rob Devlin, CEO e co-fondatore di Metalenz. “Abbiamo adottato un modello di business fabless in modo da poterci concentrare sull’innovazione e sul design di ottiche rivoluzionarie per trasformare il rilevamento dagli smartphone alle automobili. Lavorare con la ST ci consente di espandere la nostra offerta di prodotti sfruttando al contempo la capacità di produzione di volumi elevati della ST e consente alle linee di prodotti già differenziate della ST di raggiungere nuovi traguardi con Metalenz al suo interno”.

(lo)

Related Posts
Total
0
Share