Skip to main content

Il 10 ottobre 2012 è stato prodotto il milionesimo pannello solare di 3Sun, il più grande impianto di produzione di pannelli fotovoltaici in Italia e uno dei più grandi in Europa, che è operativo dal 22 dicembre 2011.

I pannelli, realizzati con l’innovativa tecnologia del silicio a film sottile multi-giunzione, assicurano una elevata efficienza anche in assenza di condizioni ambientali ottimali. Inoltre, i pannelli sono frameless, offrendo un ulteriore vantaggio in termini di progettazione e di adattabilità a una vasta gamma di sistemi fotovoltaici.

Questo impressionante risultato è stato raggiunto così rapidamente grazie all’automazione dei processi di produzione, alle nuove linee di produzione specializzate e alle competenze eccellenti di tutto il personale.

Il vertice aziendale ha espresso una comprensibile soddisfazione: “Il livello di produzione raggiunto in un così breve periodo di tempo”, ha detto il presidente della 3Sun, Andrea Cuomo, “è la dimostrazione della qualità del progetto, dell’impegno di tutti gli addetti e del sostegno dei nostri azionisti”.

L’impianto, che si è aperto l’8 luglio 2011, poco più di un anno fa, è il prodotto di una joint venture tra Enel Green Power, leader mondiale nella produzione di energia rinnovabile, Sharp, un gigante nel settore dell’elettronica e leader tecnologico nel settore fotovoltaico, e STMicroelectronics, uno dei maggiori produttori al mondo di semiconduttori.

L’azienda ha sede a Catania, nel cuore del Mediterraneo, dove opera un impianto di 50 mila metri quadrati, che oggi impiega circa 300 dipendenti e ha una capacità produttiva annua di 160 MW.

3Sun è destinata a soddisfare la domanda del mercato in Europa, Medio Oriente e Africa, la cosiddetta area EMEA. Il prodotto è commercializzato esclusivamente attraverso le reti di vendita di Enel Green Power e di Sharp, sia per il mercato retail, sia per i progetti fotovoltaici di grandi dimensioni.

Grandi impianti fotovoltaici in Italia, realizzati con prodotti forniti da 3Sun, già funzionano a piena potenza, come per esempio l’impianto di Altomonte (Cosenza), con una produzione di 11 milioni di KWh, e l’impianto di Nocera Terinese (Catanzaro), con una produzione2 milioni di kWh, oltre a numerosi altri impianti da 1 MW.

Ultimo, ma non meno importante, è il sistema da quasi 1 MW installato proprio presso la 3Sun, dove copre quasi per intero il tetto della fabbrica.