Un Cloud Nazionale con Almaviva e Aruba

Almaviva e Aruba si candidano alla realizzazione dell’infrastruttura per la PA.

di Alice Maria Vivarelli

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza prevede la nascita di un Polo Strategico Nazionale (PSN), una infrastruttura dedicata in cloud, localizzata sul territorio nazionale e all’avanguardia per prestazioni e sicurezza, sul quale migrare dati e servizi applicativi delle pubbliche amministrazioni, a supporto di un processo di trasformazione digitale guidato del principio “cloud first”.

La strategia per l’Italia digitale delineata dal PNRR indica, tra le cinque priorità, l’obiettivo di portare il 75% delle PA italiane ad utilizzare servizi cloud entro il 2026. In questo quadro, il ruolo del Polo Strategico Nazionale sarà quello di ospitare i dati ed i servizi strategici di tutte le amministrazioni centrali, delle Aziende Sanitarie Locali e delle principali amministrazioni locali.

La nuova infrastruttura verrà gestita da un operatore economico selezionato attraverso l’avvio di un partenariato pubblico-privato su iniziativa di un soggetto proponente.

Almaviva, gruppo leader italiano nell’innovazione digitale, e Aruba, il più grande cloud provider italiano e leader nei servizi di data center, web hosting, e-mail, PEC e registrazione domini, hanno recentemente presentato al Ministero dell’Innovazione e della Transizione Digitale una manifestazione di interesse congiunta per la realizzazione e gestione di tale Polo.

L’esperienza delle due aziende – interamente a proprietà e a guida italiana – sui temi infrastrutturali, cloud e di trasformazione, può portare alla nascita di una Cloud Factory come motore di innovazione e rivoluzione digitale del Sistema Paese, garantendone velocità, qualità e sicurezza necessarie a un cambiamento efficace, sostenibile e strutturale.

Almaviva gestisce migliaia di sistemi in Cloud nelle molteplici declinazioni ed ha gestito processi di trasformazione da infrastrutture legacy ad architetture moderne, che hanno coinvolto importanti sistemi mission critical. Nel complesso, i Data Center della società che ospitano questi servizi sono parte delle Infrastrutture Critiche Nazionali.

Aruba possiede una grande esperienza nello sviluppo e nella gestione delle infrastrutture di Data Center, di proprietà, con strutture e impianti conformi ai massimi standard di sicurezza del settore e localizzati su territorio nazionale.

(lo)

Related Posts
Total
0
Share