Uber entra nel mercato degli scooter elettrici

Il gigante dei trasporti on-demand sta sviluppando uno scooter elettrico da noleggiare nelle città, entrando in competizione diretta con servizi di società come Bird e Lime.

di Elizabeth Woyke

Bloomberg Businessweek riporta come Uber starebbe affacciandosi al business degli scooter elettrici a noleggio.
La società riconosce che scooter e biciclette elettriche rappresentano una soluzione più intelligente per effettuare gli spostamenti più brevi nelle città.

“Durante le ore di punta del traffico, è molto inefficiente ricorrere a un ammasso di metallo da una tonnellata per spostarsi in città”, aveva detto recentemente al Financial Times, Dara Khosrowshahi, CEO di Uber. Nel mese di aprile Uber ha acquisito il servizio di bike-sharing elettrico Jump Bikes, mentre a luglio ha investito in Lime, che noleggia biciclette e scooter.

Cosa ci aspetta: Uber permette già ai suoi clienti di noleggiare scooter Lime attraverso la sua app. Ovviamente, preferirebbe gestire un servizio proprio. Avrebbe presentato richiesta per operare a Santa Monica e San Francisco (utilizzando scooter acquistati in Cina) e starebbe sviluppando un mezzo a due ruote più solido e resistente agli attacchi vandalici.

Perché è importante: L’ingresso deciso di Uber nel mercato degli scooter a noleggio dimostra l’intenzione a dominare l’ennesima novità nel settore dei trasporti on-demand; dai prezzi alla competizione, al modo in cui residenti e governi locali reagiranno a questa nuova modalità di trasporto, tutto dipenderà da come si comporterà Uber.

Se gli abitanti cominceranno a preferire scooter e biciclette alle automobili, però, le città trarranno importanti vantaggi dal minor ridotto e dalla conseguente riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share