Skip to main content

Una app per conoscere cultura, storia e paesaggi italiani sbirciando dai finestrini del treno.

È l’obiettivo di Trainscovery, l’app di Ferrovie dello Stato Italiane, scaricabile su iTunes e Google Play, che segnala ai viaggiatori dei punti di interesse in tempo per ottenere informazioni e curiosità.

In fase sperimentale è disponibile sulla tratta Venezia-Milano e viceversa: durante il viaggio avvisa i passeggeri che uno dei 13 punti di interesse individuati sul percorso si sta avvicinando. Segnala la posizione rispetto al senso di marcia e mostra la collocazione nel paesaggio. Spiega di cosa si tratta con una scheda di approfondimento: notizie, foto e curiosità relative anche al territorio circostante in italiano, inglese, francese e spagnolo e senza necessità di traffico dati. Infatti per ricevere le notifiche è necessario abilitare la geolocalizzazione e, per iOS, lasciare attivo l’aggiornamento dell’app in background.

Le schede informative sono sempre disponibili, anche prima di mettersi in viaggio o in assenza di copertura Gps, per prepararsi al meglio all’incontro con le meraviglie che l’Italia offre.

(sa)