ST vince il premio Best IoT Connectivity Solution
Sono solo 16 i vincitori selezionati tra gli oltre 600 candidati del programma IoT World Awards 2020.
di Fonte ST 10-09-20
Sebbene i partecipanti abbiano “visitato” l'IoT World 2020 solo virtualmente dal comfort di case e uffici, il premio ottenuto da STMicroelectronics è più che reale: STM32WLE è stato riconosciuto dagli organizzatori della fiera come la “Migliore soluzione di connettività IoT” tra numerosi finalisti.

Presentato al CES2020 di gennaio, l'STM32WLE rappresenta il primo System-on-chip (SoC) LoRa® al mondo per la connessione di dispositivi intelligenti all'Internet of Things (IoT) utilizzando connessioni wireless a lunga distanza. Combinando le comprovate competenze del microcontrollore STM32 a bassissima potenza con una radio conforme a LoRa in un dispositivo single-die dal facile utilizzo, il SoC raccoglie in sè più di una innovazione ST, in particolare per l'architettura di gestione della potenza radio.

Dedicato a dispositivi come sensori ambientali remoti, misuratori, tracker e controller di processo che aiutano a gestire in modo efficiente energia e risorse, il progetto del microcontrollore è stato impostato sull'architettura STM32L4, integrando una radio basata su Semtech SX126x IP progettata con doppia potenza e modalità di trasmissione a bassa potenza per coprire l'intera gamma di frequenze senza licenza sub-1GHz globale da 150MHz a 960MHz, per garantire la compatibilità LoRa globale.

La serie di premi celebra individui, team, organizzazioni e partnership innovativi che promuovono tecnologie, implementazioni ed ecosistemi IoT. IoT World Today e IoT World Series hanno introdotto quest'anno anche il COVID-19 Innovation Award, in riconoscimento di quelle aziende che si sono dedicate alla lotta contro il nuovo coronavirus.

(lo)