Quest’anno, l’azienda petrolifera e del gas Aker BP inizierà a usare il robot di Boston Dynamics per pattugliare un impianto nel campo di Skarv nel Mare di Norvegia.
di Charlotte Jee
Spot, un robot a quattro zampe realizzato da Boston Dynamics, ha uno dei suoi primi incarichi nel mondo reale. La speranza è che sia in grado di ispezionare autonomamente l’impianto di perforazione e acquisire dati su perdite di gas e altri problemi, generando rapporti utili a mettere in moto eventuali ulteriori approfondimenti.
Sarà anche l’occasione per valutare le sue capacità di svolgere attività ritenute ad alto rischio per l’uomo. Comunque, a scopo prudenziale, sarà collegato agli operatori di telepresenza a terra. Come ha affermato un portavoce di Aker BP: “Siamo dell’idea che la robotica ci aiuterà a operare in modo più sicuro e con costi ed emissioni inferiori nel prossimo futuro”.
Aker BP ha un accordo con Cognite, un’azienda di software di intelligenza artificiale, per stabilire quali compiti il robot è più adatto a svolgere e per questa ragione Spot è già stato “testato” in ambienti simulati.
Boston Dynamics ha reso Spot disponibile per le aziende da settembre 2019 e, secondo “Wired”, da allora circa 75 aziende lo hanno noleggiato. Secondo i documenti di cui è in possesso l’ACLU, un esemplare del robot sta anche collaborando con gli artificieri della polizia di stato del Massachusetts.
foto: SpotAker BP