Spinoff Doc

CAPITALE DI RISCHIO

Una società sussidiaria di capitale di rischio di Lucent Technologies – lanciata inizialmente per commercializzare tecnologie sottoutilizzate dei laboratori dell’azienda – si è assicurata i diritti esclusivi da parte di British Telecom e Philips Electronics di fare per loro lo stesso tipo di lavoro che sta svolgendo per Lucent.

Un precedente successo ha reso possibile questo balzo in avanti. Nel 2002, la sussidiaria di Lucent, New Ventures Partners di Murray Hill, in New Jersey, ha venduto una delle sue prime aziende – Celiant, che aveva preso dai Bell Labs di Lucent una tecnologia di amplificazione radio e l’aveva sviluppata per le reti cellulari di prossima generazione – per 470 milioni di dollari. Ciò ha significato che New Venture Partners aveva contanti e credibilità «per parlare con altre aziende e dire: “Noi mettiamo il capitale anche a vostra disposizione e in cambio vogliamo solo avere l’accesso esclusivo ai vostri laboratori”», spiega, il socio gerente Andrew German.

British Telecom è stata la prima a concedere questo accesso, in cambio di alcuni vantaggi, come una quota di qualsiasi futura vendita od offerta pubblica di aziende derivanti da questa operazione. Nel 2003, New Ventures Partners ha lanciato 4 nuove aziende basate sulle tecnologie dei laboratori di British Telecom. Una di queste è stata Microwave Photonics, un’azienda di Los Angeles che sta sviluppando una tecnologia radio su fibra che rende possibile espandere le reti di telefonia cellulare senza aggiungere stazioni fisse. Maurizio Vecchione, presidente e CEO di Microwave Photonics, dice che New Ventures è andata ben oltre il tradizionale ruolo delle società d’investimento in capitale di rischio, soprattutto trattando accordi per le licenze con BT che non obbligassero la startup a pagamenti di royalty.

Alla fine del 2003, Philips ha sottoscritto un accordo simile con New Ventures. Insieme ad altre aziende, come Arch Venture Partners, a Chicago, specializzate nel dar vita a startup legate a tecnologie provenienti dal settore R&S di grandi organizzazioni, New Ventures «ha probabilmente la conoscenza dei processi più avanzati e la più sviluppata rete di contatti», afferma Henry Chesbrough, un docente della Haas School of Business, all’Università della California, a Berkeley. British Telecom e Philips stanno ora sfruttando quella rete.

Related Posts
Total
0
Share