Chiara Maria Cocchiara è una delle vincitrici del premio Innovators Under 35 Italia.
di MIT Technology Review
Questo progetto può essere utilizzato in vario modo. Il più importante è la ricerca e il salvataggio di persone in situazioni ambientali difficili quali aree terremotate, alta montagna, mare aperto.
La ricerca in zone molto vaste, risulta molto difficile. Tuttavia sia le persone, sia gli animali emettono radiazioni infrarosse rilevabili da sensori che possono venire trasportati da droni, assai meno costosi degli elicotteri e gestibili da un personale meno numeroso.
L’informazione sulla quantità della radiazione viene trasmessa ad una stazione di terra e un algoritmo la confronta con quella che si rileverebbe in condizioni normali. La temperatura di un corpo è un indicatore dello stato di vitalità e la sua diminuzione fornisce informazioni sulle sue condizioni. Un sistema GPS informa sulla posizione esatta. L’insieme di queste informazioni aiuta nella ricerca e nel salvataggio.
Lo stesso sistema può venire utilizzato in un parco per Safari e, misurando la temperatura degli animali, rilevare eventuali malattie.
Esperienze professionali
SERCO
Work Council Representative
EUMETSAT Mission Performance Analyst
ESA-ESOC
(MO)