Da STMicroelectronics (Agrate, Milano) il progetto che si è qualificato tra gli Innovators 2013, presentato dal suo ideatore, Alessandro Cocci
Il gruppo “e-health” all’interno di STMicroelectronics è un team di ricerca composto prevalentemente da ingegneri e biologi con lo scopo di sviluppare sistemi ad alto profilo tecnologico e ricercare soluzioni innovative nel campo delle biotecnologie.
L’attività principale della nostra ricerca è stata ed è tuttora lo sviluppo di un sistema per Real Time PCR basato su Lab-On-Chip: sfruttando il know-how di STMicroelectronics per quanto riguarda le tecnologie del silicio, si e’ sviluppato uno strumento compatto, portatile e di semplice utilizzo in grado di rendere più accessibile questa tecnologie e diffonderla in modo sempre più capillare.
Lo strumento ormai in fase di produzione e certificazione CE-IVD per analisi diagnostiche ha suscitato parecchio interesse non solo in ambito italiano, ma soprattutto internazionale permettendoci così di collaborare con diversi centri di ricerca al fine di ottimizzare il sistema finale.
Oltre alla soluzione appena descritta, io ed il mio team stiamo ora lavorando ad un sistema di preparazione ed estrazione del DNA avente le stesse caratteristiche di portabilità e facilità d’uso. Questo consentirà di ottenere il primo strumento portabile in grado di realizzare una RealTime PCR a partire direttamente dal campione biologico (saliva, sangue, capello, etc…).