Scoperto un altro gigantesco cratere sotto i ghiacci della Groenlandia

A distanza di pochi mesi, la NASA ha scoperto un nuovo grande cratere meteoritico.

di Erin Winick 

La notizia: La scoperta del cratere è stata annunciata ieri su Geophysical Research Letters; si ritiene che il cratere meteoritico misuri oltre 45,4 km di larghezza. Il cratere dista appena 183,5 km dal cratere di Hiawatha, scoperto nel 2018. È stata proprio l’identificazione del cratere di Hiawatha a spronare la NASA a investire ulteriori risorse nell’investigazione della terra coperta dai ghiacci della Groenlandia.

La scoperta: I glaciologi della NASA hanno utilizzato mappe topografiche, immagini satellitari e scansioni radar per analizzare l’area, scoprendo nel bedrock una depressione schiacciata, simile a quella di una ciotola. Oltre questa depressione hanno individuato un profilo elevato e caratteristici picchi centrali, formazioni che nascono sul letto di un cratere dopo l’impatto del meteorite. 

Il cratere è stato eroso significativamente dal passare del tempo, portando il team a stimarne la formazione in un periodo compreso fra diverse centinaia di migliaia di anni fa e non oltre cento milioni di anni fa; si presume, quindi, che non risalga allo stesso periodo del cratere di Hiawatha, che è ben più giovane.

Perché è importante: Questa è la terza coppia di crateri ravvicinati mai scoperti dall’uomo sulla Terra. “Abbiamo controllato la Terra in molti modi, dalla terra, al cielo, fino allo spazio. È emozionante riuscire ancora ad effettuare scoperte simili”, ha detto Joe MacGregor, un glaciologo del Goddard Space Flight Center della NASA.

Related Posts
Total
0
Share