Sono morte 176 persone, tra passeggeri ed equipaggio, non ci sono stati sopravvissuti.
di Charlotte Jee
Secondo funzionari dell’intelligence statunitense e canadese, il jet ucraino carico di passeggeri che si è schiantato poco dopo il decollo dalla capitale iraniana mercoledì scorso sarebbe stato abbattuto da un missile terra-aria iraniano.
Secondo funzionari statunitensi, una batteria missilistica antiaerea avrebbe puntato l’aereo e lanciato due missili, il cui segnale termico è stato rilevato agli infrarossi poco prima di un’esplosione sull’aereo. Il Canada, paese da cui provenivano 63 delle vittime, dichiara di poter confermare le conclusioni degli Stati Uniti con informazioni provenienti da più fonti. Un video che il New York Times afferma di aver verificato sembra confermare questa versione degli eventi. Il primo ministro canadese, Justin Trudeau, si dichiara convinto che si sia trattato di un incidente.
L’aereo è precipitato in un momento di massima allerta dell’esercito iraniano in attesa di una possibile rappresaglia da parte degli Stati Uniti, dopo che l’Iran aveva sparato missili contro obiettivi americani. Il governo iraniano ha fortemente negato le conclusioni delle analisi, accusando gli Stati Uniti di diffondere disinformazione.