Prende velocità la corsa al sistema di trasporti del futuro

Hyperloop Transportation Technologies e Hyperloop One sono impegnate nella costruzione delle fondamenta necessarie per lanciare le prime tratte commerciali basate sulla tecnologia hyperloop.

di Matteo Ovi

Hyperloop Transportation Technologies ha annunciato l’avvio della costruzione della sua prima capsula passeggeri, il cui completamento è previsto per il 2018.
Questa stessa capsula dovrebbe figurare all’interno di un sistema commerciale che la società annuncerà presto, una volta definiti i termini della collaborazione con diversi potenziali clienti.

A realizzare la capsula, che prima di essere consegnata ai clienti verrà ottimizzata in base agli aggiornamenti della tecnologia sottostante, è la partner Carbures S.A., società specializzata nella realizzazione di parti e sistemi completi destinati all’industria aeronautica, aerospaziale e militare.

La capsula misurerà approssimativamente 30 metri ed avrà un diametro di 2,7 metri, per un peso complessivo stimato intorno alle 20 tonnellate. La capacità di carico si aggirerà intorno ai 38-40 passeggeri a seconda della configurazione indicata dai clienti, e sarà in grado di raggiungere fino ai 1.200 km/h.

Stando al CEO di HTT, Dirk Ahlborn, la società si starebbe concentrando su un approccio mirato ai passeggeri per poter garantire anzitutto la loro sicurezza. HTT ha accordi con Abu Dhabi, Slovacchia e Repubblica Ceca. La rivale Hyperloop One, nel frattempo, sta lavorando a un sistema di trasporto merci che dovrebbe connettere Abu Dhabi a Dubai.

Questo primo progetto commerciale permetterebbe di spostare merci fra le due città in appena 12 minuti. In occasione della Global Manufacturing and Industrialisation Summit di Abu Dhabi, la società ha recentemente dichiarato che potrebbe sostituire interamente il trasporto aereo di merci fra le città del GCC (Gulf Cooperation Council), per un mercato di $7 miliardi, e assicurarsi $12 dei $35 miliardi di cargo che ogni anno viene trasferito in tutta la regione.

Hyperloop One ha anche annunciato l’Hyperloop One Partner Program, pensato per agevolare l’arruolamento di partner da tutti i settori industriali.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share