L’obiettivo: svelare i segreti della scienza capace di realizzare immagini sempre più dettagliate del mondo vivente,dai meccanismi cellulari alla struttura del DNA
Si è tenuta a Genova, organizzata dal Prof. Alberto Diaspro, Direttore del Dipartimento di Nanofisica di IIT e Presidente della Società internazionale OWLS, la Conferenza internazionale Optics within Life Sciences (OWLS 2012), dedicata allo sviluppo di tecnologie e metodi ottici applicati allo studio dei sistemi viventi, dagli animali all’uomo.
Tra gli interventi più suggestivi la Lectio Magistralis, “Imaging the molecular and Cellular Dynamics of Embryogenesis”, del Prof. Scott E. Fraser, Direttore del Biological Imaging Center al California Institute of Technology (Caltech), USA, e tra i maggiori esperti mondiali delle tecniche che permettono di ottenere immagini tridimensionali della crescita e dello sviluppo degli embrioni nei vertebrati. Attraverso la proiezione di immagini e video, il Prof. Fraser ha mostrato come le tecnologie di ottica avanzata consentano di avere immagini ad alta definizione di tutte le fasi di formazione degli embrioni di piccoli organismi; immagini che trovano applicazione nella creazione di modelli animali digitali e nelle diagnosi precoci di alterazioni dello sviluppo.
Numerosi gli scienziati provenienti dagli Stati Uniti all’Australia, e dall’India all’Europa, per presentare i risultati più avanzati di fisica ottica applicata allo studio dei sistemi viventi. I contributi hanno interessato la descrizione di metodi ottici che permettono lo studio delle proprietà meccaniche dei tessuti biologici, come per esempio la cornea, e che forniscono immagini ad alta risoluzione del funzionamento di singole cellule o della struttura di proteine e del DNA.
Molto spazio anche ai progetti in tema di plasmonica e nano-biosensoristica, che sono alla base della costruzione di dispositivi utili alla diagnosi precoce di alcune malattie, quali i tumori.
Che cos’è
OWLS 2012 è la 12ma Conferenza della Società internazionale Optics within Life Sciences (OWLS), organizzazione no-profit nata nel 1990 con l’obiettivo di sviluppare le tecnologie ottiche per migliorare le condizioni di vita dell’uomo e proteggere la natura.
Il Convegno ha come partner scientifici l’International Commission for Optics (ICO) e la Società internazionale OWLS, con il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Genova, del Comune di Genova e della Camera di Commercio di Genova.
Per maggiori informazioni sul programma: http://www.owls2012.org/