Si è svolta dal 25 agosto al 4 settembre 2022 la nona edizione del NeaPolis Innovation Summer Campus
Il programma è nato per intensificare i rapporti di collaborazione nel campo della ricerca e della formazione tecnico-scientifica indirizzato agli studenti delle lauree triennali e magistrali che si vogliono avvicinare all’uso di piattaforme basate sui microcontrollori a 32 bit e Sistemi Operativi Real Time con 9 giorni di seminari intensivi dedicati.
Neapolis Innovation è il programma nato per intensificare i rapporti di collaborazione nel campo della ricerca e della formazione tecnico-scientifica fra i cinque atenei della Regione Campania che offrono corsi di laurea in Ingegneria. Ma il Summer Campus è aperto a tutti gli studenti italiani e non. Sono stati 130 gli studenti provenienti da 8 atenei italiani* giunti nella sede di Napoli di STMicroelectronics e collegati online in questa edizione del Campus.
Ciascun partecipante ha ricevuto un kit di componenti con una scheda di sviluppo STM32 Nucleo e una serie di sensori per costruire un progetto in team con altri studenti.
Il Campus si è chiuso con l’ottava edizione della HacKfest, quest’anno in modalità ibrida, dove 20 teams si sono sfidati per realizzare progetti e prototipi elettronici con l’aiuto di 11 tutor presenti in sala e contemporaneamente sulla piattaforma online per aiutare anche gli studenti collegati in remoto. Tutti i team vincitori sono stati invitati a tornare a presentare i loro progetti con uno spazio espositivo al NeaPolis Innovation Technology Day il prossimo 23 Novembre.
AND THE WINNERS ARE… I team vincitori del NeaPolis Innovation Summer Campus 2022:
- Team 1 con il progetto “Pong”
- Team 12 con il progetto “Smartwatch”
- Team 20 con il progetto “Snake Battle Royale”
- Team 13 con il Progetto “Smart Vault” (Menzione Speciale for best pitch)
I team che hanno vinto le challenges di gruppo della HackFest:
- Team 5 – Vincitore della Mystery Challenge
- Team 6 – Vincitore della Requirements Challenge
*Gli atenei che hanno partecipato a questa edizione: Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi di Salerno, University of Campania “Luigi Vanvitelli” , Politecnico di Bari, Università degli Studi del Sannio-Benevento, University of Palermo, University of Napoli ‘Parthenope’, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.