Monitoraggio e manutenzione predittiva con AI at the edge

STEVAL-STWINKT1B può gestire i nodi sensori smart nelle applicazioni di monitoraggio delle condizioni e di manutenzione predittiva.

di Fonte ST

La scheda STEVAL-STWINKT1B recentemente rilasciata apre le porte alla protezione dei processi di registrazione dei dati, grazie in parte al suo STSAFE-A110, ai pacchetti software originali e alle nuove applicazioni di apprendimento automatico, ed altro ancora.

STEVAL-STWINKT1B rappresenta l’evoluzione del nodo IoT industriale su misura per il monitoraggio delle condizioni e la manutenzione predittiva lanciato da STMicroelectronics nel 2020.

Una delle motivazioni alla base del rilascio di una nuova generazione di schede di sviluppo deriva dalla necessità di maggiore sicurezza. Gli sviluppatori devono creare sistemi sempre più sicuri, il che spesso significa pensare alla sicurezza mentre si lavora sul proof-of-concept. STEVAL-STWINKT1B presenta un nuovo elemento di default che rende più accessibili le funzionalità di sicurezza critiche.

Il team di ingegneri della ST ha colto l’opportunità di questa nuova versione per modificare un paio di altri componenti. Compatibile con pacchetti software esistenti, il nuovo modello include un processore BlueNRG-M2S adatto a Bluetooth 5.0 per l’introduzione di un nuovo microfono ad ultrasuoni analogico al posto di quello analogico normale trovato sulla scheda precedente. Infine, la scheda presenta una nuova modalità standalone per le operazioni sul campo. Grazie a un pulsante utente, gli sviluppatori che si affidano al pacchetto di funzioni ST per la registrazione dei dati non devono più dipendere da un’interfaccia della riga di comando del PC.

Troppi ingegneri credono che l’intelligenza artificiale sui sistemi embedded richiedano un grande processore e di una tonnellata di memoria. Il nuovo STEVAL-STWINKT1B è abbastanza potente da eseguire reti neurali artificiali (ANN) ottimizzate con STM32Cube.AI.

Con STEVAL-STWINKT1B, ST offre un’applicazione che sfrutta appieno tutto ciò che Bluetooth ha da offrire. Gli utenti possono selezionare e configurare sensori, controllare il processo di acquisizione dei dati ed etichettare i set di dati in tempo reale su uno smartphone con l’app mobile ST BLESensor, archiviando le informazioni su una scheda SD con lo stesso livello di flessibilità e facilità d’uso di un PC che esegue Python SDK o un’interfaccia a riga di comando.

(lo)

Related Posts
Total
0
Share