L’UE approva una controversa revisione della legge sul copyright

Il Parlamento Europeo ha approvato la nuova Copyright Directive. Il voto finale perché diventi legge si terrà l’anno prossimo.

di Charlotte Jee 

La notizia: Il Parlamento Europeo ha approvato con 438 voti a favore un disegno di legge formulato per ricompensare artisti e creatori. I critici, però, sostengono che questa legge avrà un effetto controproducente su un Internet aperto e gratuito. I punti cruciali della discussione si trovano in due sezioni della direttiva: l’Articolo 11 e l’Articolo 13, denominati rispettivamente la hyperlink tax e l’upload filter.

L’Articolo 11 obbligherebbe le società Internet a pagare per riutilizzare i contenuti prodotti da terzi, mentre l’Articolo 13 richiederebbe ai giganti del web di filtrare automaticamente i materiali coperti da copyright, quali canzoni o video, a meno che questi non siano stati precedentemente concessi su licenza. Alcuni critici lamentano gli effetti di questa legge sulla libertà delle persone di generare contenuti.

La mozione a favore della legge ha creato alcuni interessanti avversari, mettendo artisti quali Paul McCartney contro il fondatore di Wikipedia Jimmy Wales.

Come siamo potuti arrivare a tanto? La direttiva è stata proposta la prima volta nel 2016 per aiutare le industrie creative a rivendicare fondi dai giganti dell’Internet. Membri del Parlamento Europeo hanno avevano rigettato la proposta lo scorso luglio, ma piuttosto che abbandonarla hanno preferito revisionarla con l’aggiunta di oltre 100 emendamenti.

Cosa ci aspetta? Gli emendamenti approvati questa settimana saranno soggetti a ulteriori modifiche prima che la legislazione venga nuovamente messa al voto il prossimo gennaio.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share