Lo strato di ozono in alcune parti dell’equatore continua ad assottigliarsi

A pagarne le conseguenze sarebbero alcune delle regioni più densamente abitate del pianeta.

di Jamie Condliffe

L’ozono, la difesa naturale del pianeta dalle radiazioni deli raggi UV, potrebbe essere a rischio in alcune delle regioni più popolate del mondo.

Il retroscena: Negli anni ’80 il pianeta Terra ha riscontato una enorme perdita di ozono, in particolare sopra l’Antartide. Il protocollo di Montreal ha bandito la sostanza chimica responsabile di questo esaurimento, e i livelli di ozono hanno lentamente ripreso a crescere.

Gli ultimi aggiornamenti: All’interno di un paper pubblicato su Atmospheric Chemistry and Physics, un gruppo di ricercatori spiega che l’ozono nella stratosfera si sta assottigliando nelle latitudini più basse del pianeta. Nei pressi dell’equatore, dove vivono miliardi di persone e la luce del sole è più intensa, la risultante perdita di questa barriera naturale dai raggi UV potrebbe tradursi in un disastro.

Le cause: Restano da identificare le cause. Cambiamenti nella circolazione dell’aria, dovuti al riscaldamento, potrebbero aver avviato un processo di concentrazione dell’ozono verso i poli del pianeta; alternativamente, sostanze chimiche industriali considerate sicure potrebbero interferire con l’ozono.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share