L’illuminazione stradale a LED va tenuta sotto controllo

Le luci LED permettono di risparmiare elettricità, ma hanno una caratteristica sfumatura azzurra che, oltre a essere sgradevole, potrebbe rivelarsi malsana.

di Jamie Condliffe

Con il calare dei costi dei diodi LED, e la costante ricerca di soluzioni per abbattere il consumo energetico delle città, le illuminazioni stradali a LED stanno moltiplicandosi in un crescente numero di città del mondo. I residenti di queste città si stanno però imbattendo in un problema: la luce emessa da questi impianti non gli piace.

Fino a qualche tempo fa, la maggior parte delle illuminazioni stradali a LED presentava una sfumatura di luce azzurrastra. Come riportato dalla IEEE Spectrum, da quando sono state installate queste illuminazioni, le persone hanno cominciato a lamentare problemi di bagliore, inquinamento luminoso ed effetti sugli animali selvatici. Come spiegato dall’autore del pezzo, Jeff Hecht, persino le persone interessate all’abbattimento del consumo energetico hanno difficoltà con queste luci:

Quando a Newton Mass, la mia città, hanno annunciato piani per installare illuminazioni stradali a LED nel 2014, ero ottimista. Sono pienamente a favore del risparmio energetico, ed ero soddisfatto dalle lampadine LED nel mio ufficio di casa. Mesi dopo, però, di rientro da una vacanza nel Maine, sono rimasto scioccato alla scoperta delle desolate luci azzurre che illuminavano il mio quartiere e cancellavano quasi completamente le stelle in cielo.

Il motivo per cui le luci LED hanno spesso una tonalità azzurra è dovuto a una questione di efficienza. I LED azzurri – la cui invenzione è valsa un Premio Nobel – hanno una efficienza energetica superiore rispetto a quelli di altri colori. I LED bianchi, in realtà, non sono altro che dei LED blu con materiali aggiunti per assorbire parte della luce blu e riemetterla con un colore giallo. Per quanto si possano riscaldare ulteriormente i toni con l’aggiunta di altri materiali, questo genere di interventi riduce l’efficienza delle luci. Per contenere i costi, molte città hanno scelto di attenersi alla parte azzurra dello spettro luminoso.

Recentemente sono cominciate a emergere prove che l’illuminazione stradale azzurra non è una buona idea. In una nota pubblicata la scorsa estate, l’American Medical Association ha spiegato che i lampioni con luce azzurra “creano peggiori bagliori notturni”, ed “hanno un impatto cinque volte superiore sui ritmi circadiani del sonno” rispetto ai convenzionali lampioni.

I produttori di LED hanno cercato di risolvere il problema creando luci di tonalità rosse con una maggior efficienza da abbinare a quelle azzurre per bilanciarne il colore. Il nuovo hardware sta diffondendo sempre più nelle città – non che sia da consolazione per Hecht o chiunque altro abiti in una di quelle città che hanno adottato le prime illuminazioni stradali a LED.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share