L’era dei minatori dello spazio è vicina

Il razzo Falcon Heavy di SpaceX potrebbe supportare le operazioni minerarie sugli asteroidi.

di Jamie Condliffe

Il razzo più potente al mondo potrebbe rivelarsi utile per altre missioni commerciali oltre i viaggi di rifornimento verso Marte. Un astronomo sostiene che potrebbe aprire la strada verso molti degli asteroidi che gli esseri umani vorrebbero raggiungere per estrarvi preziosi metalli.

Questo mese SpaceX ha lanciato con successo il suo razzo Falcon Heavy. È due volte più potente del suo competitor più vicino, il Delta IV Heavy; oltretutto, ciascun lancio costa appena un quarto rispetto alla concorrenza.

La potenza del Falcon Heavy potrebbe permettere agli esseri umani di raggiungere alcuni asteroidi per prelevarne le risorse. Secondo Martin Elvis del Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics, riporta Gizmodo, il numero di asteroidi così raggiungibili potrebbe incrementare di 15 volte. In teoria, questa prospettiva varrebbe decine di miliardi di dollari nel caso in cui, ad esempio, gli asteroidi contenessero platino.

L’ingresso di cercatori dello spazio nella lista di finanziatori interessati ai servizi di SpaceX potrebbe favorire notevolmente la crescita dell’azienda. Quartz sostiene che Cina ed Europa provino un assoluto rispetto per quanto SpaceX è riuscita a fare con il suo Falcon Heavy, ammettendo di essere ben lontani dal riuscire a compiere un’impresa simile.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share