L’efficienza nella conversione di energia è fondamentale per l’implementazione e l’adozione delle rinnovabili

Anche nel caso di applicazioni a energia solare e a batteria.

di Fonte ST

Alla recente conferenza degli sviluppatori di ST, Alfredo Arno, ST, ha fornito una panoramica dei componenti elettronici di potenza mettendo a confronto silicio e nuovi materiali a banda larga per la conversione di potenza, con particolare attenzione ai prodotti discreti e ai moduli di carburo di silicio (SiC) di ST per veicoli elettrici.
In effetti, una delle aree in più rapida crescita per l’elettrificazione è nei trasporti: si stima che oltre il 20 percento dell’energia mondiale sia utilizzata nei sistemi di trasporto.

Componenti SiC per veicoli ibridi ed elettrici
Nel campo dei trasporti, i veicoli ibridi ed elettrici stanno rapidamente guadagnando popolarità. Uno degli aspetti distintivi di queste automobili è il numero di sistemi ad alta tensione che contengono. Una batteria ad alta tensione varia da 400 a 800 volt, con una serie di altri sistemi elettrici che alimentano questa batteria in diversi modi.

Questi sistemi includono alimentatori ausiliari, convertitori CC-CC, inverter di trazione e il sistema di gestione della batteria stesso. L’inverter di trazione alimenta il motore ed è il più critico per quanto tempo possono funzionare i veicoli fino a quando non è necessario ricaricarli. Inoltre, il caricabatterie di bordo ricarica la batteria: maggiore è la potenza che possiamo inserire nella batteria, più veloce può caricare.

Gli elementi elettronici di potenza sono importanti in ciascuno di questi sistemi non solo per le prestazioni che forniscono ma anche per l’efficienza: per un veicolo elettrico, dimensioni, peso e volume sono importanti perché si tratta di un sistema mobile e i sistemi più efficienti sono potenzialmente più leggeri e più compatto, richiede un ingombro inferiore sotto il cofano.

(lo)

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