Dalle pillole programmabili agli stivali che producono energia,le innovazioni tecnologiche più innovative dell’anno.
di MIT Technology Review Italia
Che siano destinate al futuro o a rimanere aneddoti storici, le tecnologie emergenti hanno tutto il nostro interesse. Ecco alcune delle invenzioni più inaspettate, molte tratte dall’arXiv, il database accademico pre-pubblicazione.
Sinapsi artificiali
Una sinapsi artificiale milioni di volte più veloce di quelle nel nostro cervello potrebbe essere utilizzata per costruire reti neurali artificiali.
Farmaci anti-età
Il test clinico di un farmaco chiamato mTOR inhibitors ne ha portato alla luce la capacità di potenziare il sistema immunitario degli individui anziani, potenzialmente allungando loro la vita. Un altro test clinico in corso sta verificando l’efficacia dei senolitici, farmaci capaci di eliminare le cellule senescenti che provocano il decadimento dei corpi quando invecchiano.
Aerei elettrici senza componenti mobili
Invece di comuni motori, questo velivolo si muove a propulsione elettrodinamica. Un campo elettrico ad alto voltaggio genera ioni e li accelera, creando un “vento ionico” che spinge avanti.
DNA calcolato per produrre pillole programmabili
Una nuova tipologia di circuiti genetici può decodificare le complesse pulsazioni utilizzate dalle cellule per segnalare, ad esempio, di essere danneggiate o sotto attacco. Incorporare queste pulsazioni in pillole potrebbe permettere a quest’ultime di rilasciare il proprio contributo farmaceutico solo in presenza del segnale corretto, affinandone la precisione nella lotta contro le infezioni.
Comunicazioni di gruppo da cervello a cervello
Una squadra che costruì un dispositivo per la comunicazione diretta tra cervelli nel 2015, ne ha ora allargato la capacità a 3 cervelli, aprendo la possibilità ad un futuro in cui ampi gruppi di persone potranno comunicare tra loro direttamente con il pensiero.
Vedere attraverso i muri con il Wi-Fi
Uno normale smartphone può essere utilizzato per tracciare persone dal lato opposto di un muro registrando in che modo i loro movimenti distorcono i segnali di trasmettitori Wi-Fi presenti nella zona.
Comunicazioni quantistiche satellitari sicure
Un sistema crittografico indecifrabile è stato usato per rendere impenetrabile una videoconferenza tra Cina e Austria. Questo è solo uno dei modi in cui la Cina si sta dimostrando all’avanguardia nello sviluppo di tecniche di comuncazione quantistiche.
Telefoni capaci di scattare milioni di inquadrature al secondo
Un ingegnoso modo di elaborare dati dalla fotocamera di un telefono estrae molteplici inquadrature da una singola esposizione, accelerando l’efficacia di 1 megahertzsebbene solo in bianco e nero.
Componenti elettronici commestibili
In futuro, circuiti elettronici biodegradabili stampati su carta per trasferimento solubile, alla maniera di tatuaggi temporanei, potrebbero essere utilizzati su cibo o farmaci per mapparne gli effetti sulla nostra salute.
Stivali che generano elettricità
Ciascun passo preso con questi stivali spinge flussi di mercurio avanti e indietro per un dispositivo incastonato nel tallone e genera corrente elettrica, possibilmente sufficiente ad alimentare un piccolo dispositivo per le comunicazioni.