Un aggiornamento della NASA ha confermato che il primo lancio di prova della capsula Dragon di SpaceX verrà posticipato a febbraio.
di Erin Winick
Razzi a terra: SpaceX aveva accennato alla possibilità che il lancio sarebbe stato posticipato quando, il 5 gennaio, il CEO Elon Musk ha riproposto su Twitter alcuni scatti del vascello dicendo che “Siamo a circa un mese dal primo volo orbitale di prova per la capsula passeggeri Dragon”. Il lancio era originariamente previsto per il 7 gennaio ed era in seguito stato spostato al 17 gennaio.
La causa dei rinvii: La NASA ha recentemente annunciato un ulteriore rinvio “per completare i test hardware e le revisioni d’insieme”, ma non possiamo escludere che l’arresto del governo rappresenti un altro importante elemento di intralcio.
Con il protrarsi dello shutdown del governo, diversi scienziati NASA sono stati congedati o stanno lavorando senza stipendio. Un guasto al telescopio spaziale Hubble potrebbe essere trascurato fino al termine dello shutdown, mentre il programma per un satellite meteorologico militare è stato sospeso a tempo indeterminato assieme a diversi altri lanci.
Perché è importante: La NASA è in corsa per avviare le missioni di Boeing e SpaceX per fare a meno di spedire i propri astronauti a bordo delle capsule russe Soyuz. L’agenzia ha acquistato posti a bordo dei lanci russi fino al novembre 2019, per cui è fondamentale riuscire ad allestire i lanci di prova il prima possibile. Ammesso che vi riescano, e che tutto fili liscio, gli astronauti Bob Behnken e Doug Hurley saranno i primi a raggiungere lo spazio a bordo della capsula Dragon nel mese di giugno. L’ultimo volo decollato dagli Stati Uniti risale al 2011.