Landi Renzo USA lancia un sistema CNG Dual Fuel per il Detroit Diesel S60

L’azienda emiliana, leader mondiale di sistemi di alimentazione alternativi a Gpl e Metano per autotrazione, ha annunciato l’arricchimento del proprio listino con l’aggiunta di un sistema dual-fuel (a diesel e gas naturale) per autocarri pesanti.

di Matteo Ovi

“In qualità di leader mondiali nei sistemi di alimentazione alternativi per autovetture, abbiamo il piacere di espandere ulteriormente le applicazioni di questa innovativa tecnologia. Cosi facendo, non solo accresciamo la nostra linea di prodotti clean fuel, ma promuoviamo ulteriormente l’utilizzo del gas naturale come combustibile e contribuisce al raggiungimento dell’indipendenza energetica degli Stati Uniti”. Con queste parole Andrea Landi, presidente di Landi Renzo USA, ha presentato lo scorso 19 giugno a Torrance, in California, l’aggiunta di un sistema dual-fuel (a diesel e gas naturale) per autocarri pesanti.

Il sistema, sviluppato dal team di ingegneri e tecnici di Landi Renzo, è inteso specificamente per motori Detroit Diesel S60 trasformati e permette agli operatori dei trasporti pesanti di beneficiare pienamente dei vantaggi economici e ambientali derivati dall’utilizzo del gas naturale come combustibile.

Con la crescita della rete di stazioni CNG (Compressed Natural Gas) negli Stati Uniti, il sistema proprietario permette di sostituire la maggior parte del combustibile diesel normalmente bruciato dal motore con gas naturale. Questo porta a un risparmio di combustibile diesel fino al 60%, una riduzione dei rumori e del particolato emessi fino al 40%, una riduzione delle emissioni di anidride carbonica fino al 14% e la riduzione dei fumi del 50%.

Il sistema, che può essere adattato ad altri motori diesel, permette di mantenere prestazioni paragonabili a quelle di un motore di serie in termini di coppia, cavalli e guidabilità, richiede un intervento meno invasivo rispetto a una conversione dedicata a CNG e permette di estendere l’autonomia del mezzo.

Il gas naturale può essere trovato in più di 1,200 stazioni sparse nel paese ed ha un costo inferiore rispetto al diesel. Qualora non fosse possibile rifornire il serbatoio di CNG, il sistema è programmato per passare automaticamente alla alimentazione a diesel.

Nonostante il sistema a doppia alimentazione (illustrato brevemente in questa animazione al computer) non sia ancora particolarmente diffuso nel mercato statunitense Landi Renzo ha già saputo distribuire questa tecnologia su livello mondiale attraverso accordi con Fiat, Mercedes-Benz, Volkswagen, Ford, Hyundai e Renault per i loro motori diesel.

Mercoledì 26 giugno, in occasione della Ride & Drive Exhibit dell’ACT Expo 2013, Landi Renzo e Baker Electromotive daranno una dimostrazione dell’omonimo Baker Electromotive DNG 100, un nuovo autocarro equipaggiato con il motore Detroit Diesel S60 riconvertito direttamente in catena di produzione OEM (Original Equipment Manufacturer).

Related Posts
Total
0
Share