L’amministrazione Trump si appresta ad abbattere il Clean Power Plan

Ma il processo non sarà tanto veloce quanto promesso.

di Jamie Condliffe

L’Environmental Protection Agency avvierà il processo di smantellamento dell’ambizioso programma ambientale di Obama a partire da oggi; questo è quanto ha detto Scott Pruitt, amministratore dell’ente, in occasione di un incontro nel Kentucky che è stato riportato dal New York Times. “La guerra al carbone è finita”, ha detto. “Domani a Washington D.C. firmerò la normativa proposta per ritirare il Clean Power Plan”.

Il piano di Obama aveva gettato le basi per imporre, entro il 2030, la riduzione del 32 percento delle emissioni di anidride carbonica da parte delle centrali elettriche. Come già avevamo detto, questo piano rappresentava uno degli elementi principali per la riduzione delle emissioni degli Stati Uniti al fine di rispettare gli accordi climatici di Parigi; una simile operazione avrebbe contribuito per il 12 percento ai tagli necessari per riuscirvi.

Con la cancellazione del Clean Power Plan sarà molto più difficile raggiungere i traguardi fissati sotto gli accordi di Parigi – Trump, però, ha già annunciato l’intenzione di uscire dagli accordi.

Per molte persone, questa mossa non è una sorpresa; Donald Trump ha ripetutamente promesso che avrebbe annullato il piano di Obama, sostenendo che danneggiava l’economia americana. Il processo, però, non sarà rapido. Il Times sottolinea come la manovra dovrà superare il periodo concesso agli abitanti per esprimere il proprio giudizio a riguardo; l’amministrazione Trump dovrà anche presentare un piano alternativo poiché l’EPA è tenuta legalmente a regolare le emissioni in un modo o nell’altro.

Considerato il numero di persone contrarie alla cancellazione del Clean Power Plan, potremmo assistere ad anni di battaglie legali.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share