La sonda Cassini scopre laghi profondi su Titano

La sonda NASA ha scoperto che la luna più grande di Saturno presenta piccoli laghi profondi ricolmi di metano.

di Erin Winick

Il retroscena: All’infuori della Terra Titano è l’unico corpo roccioso nel nostro sistema solare a presentare un liquido sulla sua superficie; al posto di un ciclo d’acqua, però, presenta un ciclo di metano ed etano.

La notizia: Ricercatori della NASA hanno analizzato i dati radar raccolti nel 2017 durante un passaggio della sonda Cassini per scoprire che, oltre ai grandi mari nella regione settentrionale, anche i laghi più piccoli di Cassini sono ricolmi di metano; almeno uno di questi laghi supererebbe i 100 metri di profondità, mentre altri “laghi fantasma” si riempirebbero e svuoterebbero periodicamente.

Il team ha anche scoperto che questi laghi più piccoli giacciono ad altitudini elevate, in cima a colline ed altopiani. “Ogni volta che effettuiamo nuove scoperte su Titano, questa luna si svela sempre più misteriosa”, ha commentato l’autore principale delle analisi Marco Mastrogiuseppe. “Queste nuove misurazioni ci aiutano però a rispondere ad alcune domande fondamentali. Siamo ora in grado di comprendere maggiormente l’idrologia di Titano”. La ricerca è stata pubblicata lunedì su Nature Astronomy.

Cosa significa: La forma e la profondità insolita dei laghi rilevati offrono prove della loro possibile formazione in seguito allo scioglimento chimico e al collasso di un letto di ghiaccio e dei solidi organici contenuti al suo interno.

Related Posts
Total
0
Share