La sicurezza prima di tutto

La tecnologia dei veicoli a guida autonoma ha fatto progressi significativi, ma ora sono necessarie normative specifiche e condivise per la guida autonoma in sicurezza.

di MIT Technology Review Insights

La sicurezza è di fondamentale importanza per il funzionamento di veicoli autonomi. Ciò non significa soltanto la sicurezza di conducenti e passeggeri, ma anche di altri veicoli sulla strada, dei pedoni e del traffico di biciclette.

Per ottenere un’accettazione diffusa, i problemi della sicurezza devono venire risolti con piena soddisfazione del pubblico. Affrontare la sicurezza significa anche affrontare una serie di sfide tecnologiche, legali ed etiche.

I veicoli autonomi faranno ormai parte della rete dei trasporti. Una grande parte degli esperti del settore ritiene che sia solo questione di tempo prima di vedere le vetture a guida autonoma percorrere le strade in numero crescente. «La guida autonoma arriverà, anche se non sarà istantanea», afferma Judith Hurwitz, presidente e CEO della società di consulenza Hurwitz & Associates. «Non ci sono ancora abbastanza dati per testare tutto e allenarsi per farsi trovare pronti su tutto».

Basta vedere cosa stanno facendo i principali produttori automobilistici. General Motors ha recentemente investito 100 milioni di dollari in due siti produttivi nel Michigan per concentrarsi sul Cruise AV. Altri importanti produttori, come Ford, BMW e Volvo, sono ugualmente interessati e stanno investendo in programmi per la sicurezza di marcia dei veicoli autonomi.

(gv)

Related Posts
Total
0
Share