Nuovi studi sugli effetti della Brexit descrivono uno scenario negativo per alcuni dei settori industriali più importanti del Regno Unito.
di Jamie Condliffe
Le crescenti difficoltà nelle trattative per l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea potrebbero nuocere ad alcune delle industrie high-tech del paese.
Un nuovo studio della University of Sussex indicherebbe che le industrie aerospaziale, automotive e farmaceutiche del Regno Unito potrebbero patire le conseguenze della Brexit. Dei 122 settori analizzati, questi sono i tre che potrebbero registrare il declino più marcato – fino al 10 percento – nel caso in cui gli scambi fra Regno Unito e Unione Europea diventassero più difficili.
Il Regno Unito si è impegnato a investire nella R&D, nella speranza di rinvigorire le strutture per la manifattura avanzata. Michael Gasiorek, autore dello studio, ha detto a Wired UK che gli investimenti non contrasteranno i problemi di scambio.
L’economia e lo sviluppo del Regno Unito potrebbero quindi patire la Brexit. In alcune regioni del paese che dipendono pesantemente dalle industrie manifatturiere, oltre 1.500 professioni high-tech potrebbero andare perdute e nuocere ai 100.000 residenti economicamente attivi.
(MO)