L’Era dell’Automazione si nutre di informazioni

Marco Cassis di STMicroelectronics presenta la nota di apertura plenaria della ISSCC, la conferenza internazionale sui circuiti a stato solido dove si incontrano i massimi esperti del campo

di Fonte ST

La Conferenza Internazionale sui Circuiti a Stato Solido (ISSCC) è il principale forum globale per la presentazione dei progressi fatti nel campo dei circuiti a stato solido e sistemi su chip. La conferenza offre un’opportunità unica per gli ingegneri che lavorano all’avanguardia nella progettazione e applicazione di circuiti integrati per mantenere l’attualità tecnica e per fare rete con i principali esperti.

STMicroelectronics fa parte della comunità ISSCC e si unisce all’edizione 2022 dell’evento, attualmente in corso, con diverse presentazioni, tra cui una conferenza plenaria di Marco Cassis, Presidente, Analog, MEMS and Sensors Group e Head of STMicroelectronics’ Strategy, System Research and Applications, Innovation Office, sull’Intelligent sensing.

Tenuta in forma completamente virtuale tra il 20 ed il 24 di febbraio, l’ISSCC 2022 presenta un ricco programma incentrato su argomenti come Circuiti digitali, architetture e sistemi, Imager, Mems, Medical e display, Machine Learning e AI, Power Management, Circuiti RF e sistemi wireless. A forum e tutorial, si affiancano eventi speciali, dimostrazioni e presentazioni di ricerche condotte da studenti selezionati tra i paesi di tutto il mondo.

Nella sua nota di apertura plenaria, Marco Cassis di STMicroelectronics spiega come i sensori abbiano subito una straordinaria proliferazione dall’inizio del 21° secolo. Grazie all’IoT, i sensori intelligenti connessi possono ora essere trovati ovunque intorno a noi. Ciò consente di raccogliere una grande quantità di dati in modo autonomo e continuo senza l’intervento umano, automatizzando le attività di routine e sbloccando informazioni e funzionalità precedentemente irraggiungibili.

All’avvio dell’era dell’automazione, le informazioni generate da questi sensori possono essere elaborate e agite localmente per agire nel mondo fisico. Il rilevamento, l’intelligenza artificiale e l’attuazione consentiranno sempre più soluzioni di sistema end-to-end autonome in campi di applicazione esistenti e nuovi, tra cui automobilistico, salute digitale, agricoltura, controllo ambientale e decarbonizzazione.

L’industria dei semiconduttori sta guidando questa trasformazione e sensori, attuatori integrati intelligenti, interfacce analogiche, connettività, sicurezza e intelligenza artificiale incorporata offrono alle aziende un set di strumenti perfetto per continuare a innovare. Per alimentare questa innovazione, dobbiamo sviluppare circuiti integrati efficienti dal punto di vista energetico, ad alta precisione, autonomi, ultracompatti e affidabili.

Questi chip devono essere dotati di sistemi all’avanguardia e tecniche di sicurezza integrate per proteggere i dati raccolti, la loro elaborazione e l’attuazione risultante. Nuove e super efficienti tecnologie hardware di calcolo che supportano l’AI e l’apprendimento automatico stanno già trasformando l’elaborazione dei dati all’edge e stanno spingendo i limiti della funzionalità intelligente e della scalabilità della rete IoT.

I progressi futuri si baseranno su queste tecnologie IC in evoluzione e sulle soluzioni di imballaggio associate. Questi includeranno la superintegrazione, il legame da wafer a wafer e il sistema nel pacchetto, per consentire l’integrazione eterogenea di più tecnologie.

Queste argomentazioni si allineano perfettamente con la scelta europea di orientare il continente verso un futuro sempre più digitalizzato. Proprio per favorire la sovranità digitale della Comunità Europea, la Commissione ha recentemente lanciato l’Eu Chips Act, indirizzato alla creazione di un fiorente settore dei semiconduttori che vada dalla ricerca alla produzione e una catena di approvvigionamento resiliente a partire dai punti di forza dell’Europa – organizzazioni, reti di ricerca e tecnologia leader a livello mondiale, nonché una serie di produttori di apparecchiature all’avanguardia.

(lo)

Related Posts
Total
0
Share