Skip to main content

In questa prima fase, Spot sarà utilizzato solo in cantieri, impianti a gas e centrali elettriche e per operazioni di sicurezza pubblica.

di Charlotte Jee

Boston Dynamics, un’azienda di ingegneria e robotica, ha iniziato a vendere il suo robot Spot a quattro zampe, ma non tutti potranno acquistarlo. L’azienda metterà a disposizione il robot solo a chi è in grado di portare avanti compiti specifici contenuti nei moduli personalizzati da compilare. 

È il contrario del tradizionale processo di vendita: le aziende devono inviare le loro richieste a Boston Dynamics, che poi le valuterà per stabilirne l’idoneità.

Ma perché una procedura così insolita? Boston Dynamics ha solo 20 robot disponibili in questo momento, anche se spera di produrne circa 1.000 da utilizzare sul campo, e pertanto deve essere molto attenta nella fase di vendita. Ancora non ha rivelato quanto costeranno.

Spot è in grado di verificare la presenza di perdite di gas usando i sensori di metano, mappare l’interno di un edificio con un modulo lidar o addirittura aprire le porte usando il suo braccio.

Il robot è progettato per resistere alla pioggia, quindi può funzionare anche all’aperto. La pagina di lancio del prodotto mette in mostra le sue capacità: si muove alla velocità di 1,6 metri al secondo, ha telecamere a 360 gradi e può funzionare a temperature comprese tra -5 e 45° C.

L’unico problema, come spiega “The Verge”, è che Spot non è stato progettato per interagire o lavorare con gli esseri umani. Fino a quando non sarà reso più sicuro, è improbabile che lo si possa vedere vagare in libertà. 

Inoltre, come lasciano intuire i video promozionali di Boston Dynamics, è ancora molto lontano dall’essere completamente autonomo (il che potrebbe rassicurare chiunque abbia visto l’episodio di Metal Mirror della serie antologica Black Mirror).

Foto: Spot, il robot a 4 zampe.Boston Dynamics