Illuminazione a LED: progettazione più semplice e flessibile

ST presenta il controller di alimentazione digitale a chip singolo che consente agli utenti di personalizzare le impostazioni e programmare il dispositivo durante la produzione

Fonte ST

STNRG012 di STMicroelectronics è un controller di potenza digitale altamente integrato e salvaspazio con attenuazione della distorsione che offre una soluzione ideale per applicazioni di illuminazione a LED.

Il dispositivo contiene un controller multimodale di correzione del fattore di potenza (PFC), un controller a mezzo ponte risonante e un circuito di avvio da 800 V, gestito da un motore digitale.

Il controller PFC cambia dinamicamente tra la modalità di transizione, la modalità a corrente discontinua (DCM) e il salto di valle per un’efficienza ottimale. Il controller a mezzo ponte esegue il controllo time-shift (TSC) brevettato da ST per un’accurata commutazione graduale.

Con un intervallo di tensione di ingresso fino a 305 V CA, l’STNRG012 funziona anche da un’alimentazione CC destinata a progetti sia in applicazioni alimentate a batteria che in linea fino a 300 W.

Il motore digitale è ospitato su un core a 8 bit ed esegue algoritmi di controllo ottimizzati. Gestisce i circuiti PFC e semiponte tramite periferiche SMED (state-machine event driven). Ulteriori blocchi IP hardware dedicati, tra cui un gestore di alimentazione e un motore in modalità burst, garantiscono un funzionamento affidabile e riducono al minimo il consumo energetico in modalità inattiva.

Le funzioni di sicurezza del sistema, tra cui la protezione contro le sovratensioni e la protezione anticapacitiva per il semiponte, sono integrate, gestite dall’hardware per garantire un’azione rapida per un’affidabilità superiore.

L’STNRG012 memorizza i parametri operativi e i coefficienti di calibrazione su chip nella memoria non volatile (NVM), che consente agli utenti di personalizzare le impostazioni e programmare il dispositivo durante la produzione.

La programmazione digitale salva anche i componenti esterni tradizionalmente utilizzati per la configurazione, riducendo la distinta base e le dimensioni del circuito.

Una porta UART per il monitoraggio e la comunicazione semplifica i test e consente la supervisione in tempo reale per una maggiore affidabilità. Per ulteriori informazioni, visitare il sito: www.st.com/resonant-controllers

(lo)

Related Posts
Total
0
Share