Il settore delle vendite al dettaglio è in crisi, e le donne sono le prime a perdere il lavoro

Nel frattempo, però, Le stesse forze che stanno mettendo a soqquadro il settore del retail stanno deviando molti lavoratori verso un altro settore in crescita.

di Erin Winick

I posti di lavoro nel settore della vendita al dettaglio sono in costante calo negli Stati Uniti, ma queste perdite non stanno interessando in egual modo entrambi i sessi. L’Institute for Women’s Policy Research (IWPR) ha rilasciato un rapporto che mostra come il declino abbia colpito quasi interamente le donne.

Secondo il Bureau of Labor Statistics, dal novembre 2016 al novembre 2017, le donne avrebbero perso 129.000 posti di lavoro nel settore; gli uomini, d’altro canto, ne avrebbero acquisiti 106.000. A cosa è dovuto questo drastico cambiamento in un lasso di tempo tanto ristretto? Principalmente, la colpa è da attribuirsi all’incessante ritmo a cui l’automazione si sta facendo strada in un numero sempre maggiore di mansioni, con società quali Amazon impegnate a travolgere i negozi tradizionali e stravolgere le regole del commercio.

Questo fattore, però, non dovrebbe riguardare lo squilibrio fra i sessi. Lo scorso anno, la presenza di lavoratrici di sesso femminile all’interno dei negozi generici è calata dal 64 percento al 60 percento. 

Alcuni osservatori sono basiti: in un annuncio rilasciato assieme al rapporto dell’IWPR, la presidentessa Heidi Hartmann ha enfatizzato come l’organizzazione non sia in grado di spiegare questo trend. Secondo lei, però, è possibile che le donne stiano abbandonando il settore a favore di professioni meglio remunerate all’interno di altri settori industriali. Un’altra ipotesi è che le vendite nei campi gestiti da uomini stiano andando meglio.

Nel frattempo, i posti di lavoro nell’e-commerce e nei centri di smistamento continuano ad aumentare nonostante il costante ridursi delle posizioni nel settore delle vendite al dettaglio. Non è quindi il caso di concentrarsi esclusivamente su un settore e agitarsi. Le stesse forze che stanno mettendo a soqquadro il settore del retail stanno deviando molti lavoratori verso un altro settore in crescita.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share