Il primo vaccino di Pfizer a una donna di 90 anni

Il programma di vaccinazione nel Regno Unito è ufficialmente iniziato.

di Charlotte Jee

ll Regno Unito ha iniziato oggi a vaccinare la sua popolazione contro il covid-19, diventando il primo paese a distribuire il vaccino Pfizer/BioNTech, meno di una settimana dopo averlo approvato. La somministrazione ha dato la precedenza a chi lavora nella case di cura per anziani e alle persone che hanno più di 80 anni; la prima a riceverlo al di fuori di una sperimentazione clinica è stata una donna di 90 anni di nome Margaret Keenan, all’ospedale universitario di Coventry. 

Il Regno Unito ha ordinato 40 milioni di dosi del vaccino Pfizer/BioNTech, sufficiente per vaccinare 20 milioni di persone, ovvero circa un terzo della popolazione del paese. Il governo britannico si aspetta di ricevere un totale di 4 milioni di dosi di vaccino entro la fine di dicembre. Il Regno Unito ha registrato più morti di covid-19 che altrove in Europa: oltre 60.000. I suoi enti regolatori stanno attualmente valutando se concedere l’approvazione di emergenza anche al candidato vaccino per il covid-19 di AstraZeneca/Oxford University.

Il processo di somministrazione è complicato dal fatto che il vaccino deve essere conservato in speciali congelatori a -70 °C. Le confezioni da 975 dosi non possono essere suddivise in lotti più piccoli e ogni individuo deve riceverne almeno due dosi, a tre settimane di distanza. Di conseguenza, le inoculazioni saranno gestite inizialmente da 50 centri ospedalieri in tutto il paese, su base volontaria.

Il comitato consultivo sui vaccini della Food and Drug Administration degli Stati Uniti dovrebbe riunirsi il 10 dicembre per decidere se concedere l’approvazione di emergenza del vaccino covid-19 di Pfizer/BioNTech e si incontrerà di nuovo il 17 dicembre per esaminare la domanda di Moderna per il suo vaccino. Sia la Russia che la Cina hanno già iniziato a vaccinare le loro popolazioni.

Immagine: La 90enne Margaret Keenan è stata la prima paziente a ricevere il vaccino di Pfizer/BioNTech nel Regno Unito. AP

(rp)

Related Posts
Total
0
Share