Il primo lander israeliano è in viaggio verso la Luna

Il vascello è stato lanciato a bordo di un Falcon 9 di SpaceX.

di Erin Winick

La notizia: L’israeliana SpaceIL ha lanciato il suo lander Beresheet alle 8:45 del 21 febbraio, dando inizio al suo viaggio di 40 giorni verso la Luna. Durante la trasmissione in diretta di SpaceX, SpaceIL ha ricevuto un segnale di conferma dal vascello ed ha confermato che i carrelli di atterraggio sono stati correttamente posizionati.

La missione: Il lander è partito assieme al carico principale del Falcon 9, il satellite di telecomunicazioni indonesiano Nusantara Satu. SpaceX ha lanciato e recuperato il primo stadio del booster su una nave robotizzata nell’Oceano Atlantico nonostante condizioni di atterraggio problematiche; come spiegato via Twitter da Elon Musk, il CEO di SpaceX, le scintille emanate dallo scudo termico durante il rientro sono la conseguenza della “più elevata temperatura di rientro registrata ad oggi”. Il booster ha infatti portato a termine con successo il suo terzo lancio, e dovrebbe effettuare il prossimo ad aprile. 

Il seguito: Nell’arco del prossimo mese il lander Beresheet effettuerà una serie di loop graduali (orbite ellittiche che lentamente si allontanano dalla Terra) fino a quando non entrerà nell’orbita lunare; quindi trascorrerà sei giorni in orbita prima di atterrare. La prima opportunità per atterrare sarà il prossimo 11 aprile.

Con il successo di questa missione, Israele sarà il quarto paese ad effettuare un atterraggio morbido sulla superficie del nostro satellite naturale (vedi “The first privately funded trip to the moon is about to launch”).

Related Posts
Total
0
Share