Seguici
Iscriviti alla nostra newsletter

    Il polo nord magnetico interferisce con le mappe sui vostri smartphone

    Il polo nord magnetico della Terra si sta muovendo talmente rapidamente, e in maniera tanto imprevedibile, che gli attuali modelli di navigazione dovranno essere aggiornati in anticipo di diversi anni.

    di Charlotte Jee

    Cosa sta succedendo: Il polo nord magnetico si sta allontanando dall’arcipelago artico canadese e procedendo verso la Siberia a una velocità ben superiore alle previsioni. Secondo Nature, questo movimento sarebbe accelerato da 15 km l’anno fino a 55 km l’anno.

    Il polo nord magnetico subisce le alterazioni dovute al movimento del ferro liquido situato sotto la superficie del manto terrestre.

    Il Modello Magnetico Mondiale, che fornisce una previsione quinquennale delle condizioni campo magnetico, è stato impostato l’ultima volta nel 2015; il prossimo aggiornamento era fissato per il 2020, ma questi rapidi cambiamenti ci costringeranno ad aggiornarlo quest’anno.

    Perché è importante: Ci affidiamo a questo modello per gestire i magnetometri installati all’interno dei nostri smartphone e navigare con l’ausilio delle app che ne fanno uso. Persino organizzazioni quali la NATO e il Dipartimento di Difesa degli Stati Uniti vi ricorrono per i propri sistemi di navigazione.

    Ennesima vittima dello shutdown: La revisione del modello era stata pianificata per oggi, ma è stata posticipata al 30 gennaio a causa del blocco delle attività amministrative del governo USA.

    Related Posts
    Continua

    L’innovazione parla italiano

    Il convegno “Le vie italiane all’innovazione” proposto la Mit Technology Review Italia al Tecnopolo di Reggio Emilia. Con la presenza dei protagonisti del management industriale italiano. E uno studio sulle aziende che si sono distinte nel cercare, e trovare, nuove strade
    Total
    0
    Share