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Waymo sarebbe molto vicina alla prima applicazione commerciale della sua tecnologia per la guida autonoma.

di Jamie Condliffe 

Un conto è realizzare un’automobile in grado di guidarsi da sola, un altro è assicurarsi che una intera flotta di queste continui a operare in sicurezza.

Sappiamo ora che AutoNation si occuperà della riparazione e manutenzione della flotta di automobili a guida autonoma di Waymo. Il New York Times riporta che la società sta già provvedendo alla manutenzione delle vetture in California e Arizona.

“Queste vetture devono restare in servizio per centinaia di migliaia di chilometri, molti di più rispetto ai veicoli privati, per essere economicamente fattibili”, ha ai giornali detto Michael J. Jackson, CEO di AutoNation, riferendosi al costo di sensori e R&D per le vetture a guida autonoma. “Per riuscirvi, occorre una manutenzione molto più proattiva e preventiva di quella eseguita da una persona normale sulla propria vettura”.

La divisione di Alphabet per la guida autonoma aveva già annunciato un accordo simile con la società di autonoleggio Avis. Presumibilmente Avis gestirà la flotta di auto, mentre AutoNation si occuperà della sua manutenzione; Waymo non ha ancora precisato come il lavoro verrà suddiviso esattamente fra le due società.

La notizia non fa che alimentare le ipotesi che Waymo non sia lontana dal lancio di una qualche forma di servizio commerciale. Questa settimana, ha dato dimostrazione della capacità delle sue vetture di guidare senza alcun ausilio da parte dei conducenti di sicurezza, almeno in condizioni attentamente allestite. Si pensa quindi che la società possa presto espandere i suoi test con la collaborazione di vere famiglie a Phoenix, in Arizona.

Intervistato da Wired sulla tempistica di questa possibile mossa, il CEO di Waymo John Krafcik ha solamente risposto che “siamo veramente vicini”.

(MO)