Il pianeta potrebbe riscaldarsi di 1.5 °C entro i prossimi cinque anni

Il servizio meteorologico nazionale del Regno Unito lancia un preoccupante allarme.

di Jamie Condliffe

Secondo le previsioni, entro il 2022 potremmo sperimentare, anche se per un breve periodo, temperature superiori a quelle viste come soglia limite dagli accordi climatici di Parigi.

Il Met Office, il servizio meteorologico nazionale del Regno Unito, sostiene che le sue ultime previsioni indicherebbero una elevata probabilità che entro i prossimi cinque anni le temperature globali annuali medie superino di 1 °C i livelli preindustriali.

Le simulazioni prevedono anche un 10 percento di probabilità che almeno uno dei prossimi cinque anni sia caratterizzato da temperature 1.5 °C più alte rispetto ai valori preindustriali. Questa circostanza dovrebbe coincidere con l’aumento delle temperature nel fenomeno climatico conosciuto come El Niño.

L’accordo climatico di Parigi mira a limitare l’aumento delle temperature medie globali entro i 2 °C. Oltre questo limite, gli effetti dell’innalzamento degli oceani, della siccità e delle condizioni ambientali estreme saranno pronunciati.

Un aumento di 1.5 °C non rappresenta necessariamente la fine del mondo, ma Met Office avverte che le emissioni di CO2 faranno di una circostanza rara un evento sempre più frequente.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share